Descrizione e Scopo
La Missione 5 valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità e dell’equità tra i generi.
In particolare gli interventi previsti dalla Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore" interessano le persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale. Il fine è prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo, assicurando il recupero della massima autonomia delle persone. A queste infrastrutture sociali si affiancano investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali, misure per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili (periferie, aree interne del Paese) e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.
In particolare, l’Investimento 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” mira a intercettare e supportare situazioni di fragilità sociale ed economica, sostenere le famiglie e la genitorialità. Specifiche linee d’intervento sono dedicate alle persone con disabilità e agli anziani, a partire dai non autosufficienti. Queste misure sono accompagnate da un rilevante investimento infrastrutturale, finalizzato alla prevenzione dell’istituzionalizzazione attraverso soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative.
L’obiettivo dell’investimento 1.1 “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti” consiste nel rafforzare e costruire infrastrutture per i servizi sociali territoriali al fine di prevenire l'istituzionalizzazione. L’investimento si articola in quattro categorie di interventi:
- interventi finalizzati a sostenere le capacità genitoriali e a supportare le famiglie e i bambini in condizioni di vulnerabilità;
- interventi per una vita autonoma e per la deistituzionalizzazione delle persone anziane, in particolare non autosufficienti;
- interventi per rafforzare i servizi sociali a domicilio per garantire la dimissione anticipata e prevenire il ricovero in ospedale;
- interventi per rafforzare i servizi sociali attraverso l’introduzione di meccanismi di condivisione e supervisione per gli assistenti sociali.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 1.1 - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione
Intervento: 1.1.1 - Intervento 1) Azioni volte a sostenere le capacità genitoriali e prevenire la vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
Titolare: MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F44H22000250005
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attività Finanziata
Il progetto risponde al bisogno di ogni bambino di crescere nella propria famiglia (L.149/2001), in un ambiente stabile, sicuro, protettivo e “nutriente”, contrastando attivamente l’insorgere di situazioni che favoriscano le disuguaglianze sociali, la dispersione scolastica, le separazioni inappropriate dei bambini dalla famiglia di origine, tramite l’individuazione delle «idonee azioni». L’obiettivo è aumentare la tutela dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, per prevenire gravi forme di crescita sfavorevoli, causa di allontanamenti dei bambini dalle famiglie, attraverso l’estensione del Programma di Intervento e Prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I) che investe sull’innovazione delle pratiche professionali di intervento nei confronti delle famiglie che hanno difficoltà ad avere cura dei bisogni dei figli, come strategia essenziale per «rompere il circolo dello svantaggio sociale. In questo senso il P.I.P.P.I. si situa anche all’interno dei traguardi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
· Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso