Missione 5 C2 I2.1 Progetto di rigenerazione urbana dell'area denominata ex Macello

M5C2 investimento 2.1 del PNRR

Data di Pubblicazione : 30 ott 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

La Missione 5 valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità e dell’equità tra i generi.

In particolare gli interventi previsti dalla Componente 2 interessano le persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale. Il fine è prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo, assicurando il recupero della massima autonomia delle persone. A queste infrastrutture sociali si affiancano investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali, misure per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili (periferie, aree interne del Paese) e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.

L'Investimento 2.1 "Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale" è finalizzato a fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e di degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del contesto sociale e ambientale. L'obiettivo di questo investimento - rivolto a comuni medio-grandi - è la rigenerazione urbana.

Municipium

Dettagli

Missione: M5 - Inclusione e coesione

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO

Soggetto Attuatore: Comune di Messina

CUP: F43D21002180001

Municipium

Importo Finanziato

€ 18713.524,09 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando del Ministero dell’Interno.

Comunicato_del_7_gennaio_2022_GU_4_07-01-2022 

Municipium

Attività Finanziata

Il progetto prevede la rigenerazione urbana sostenibile di una vasta area che giace tra la linea ferrata ed il mare e comprende una parte di vecchi edifici costituenti l’ex macello e una quota parte di arenile, tramite un processo di ristrutturazione degli edifici esistenti e riabilitazione del lungo mare, creando spazi sia coperti che aperti dedicati all’accoglimento e all’assistenza sociale, allo svago, allo sport e alle attività culturali e di sostegno didattico, recuperando al contempo il valore ambientale e paesaggistico del luogo nonché il suo antico Genius loci di marca ricreativa e balneare, restituendolo come luogo della ritrovata identità eterogenea della città.

Via Don Blasco, area ex macello, CAP 98123 Messina (ME)

Geolocalizzazione

Municipium

Avanzamento del Progetto

X   Progettazione

X   Gara e affidamento

·   Esecuzione lavori/servizi/forniture

·   Intervento concluso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot