Descrizione e Scopo
La Missione 5 valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità e dell’equità tra i generi.
In particolare gli interventi previsti dalla Componente 2 interessano le persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale. Il fine è prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo, assicurando il recupero della massima autonomia delle persone. A queste infrastrutture sociali si affiancano investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali, misure per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili (periferie, aree interne del Paese) e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.
L'Investimento 3.1 " Sport e inclusione sociale" si pone l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M2C2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
Investimento: 3.1 - Progetto Sport e inclusione sociale
Intervento: 3.1 - Progetto Sport e inclusione sociale
Titolare: PCM - DIPARTIMENTO PER LO SPORT
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F45B22000030006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport.
cluster-1-e-2-avviso-pubblico-di-invito-a-manifestare-interesse
Attività Finanziata
L'attuale struttura del palatenda PALAMERLINO, sito a Messina località CEP, è un punto di riferimento per la pratica delle discipline rotellistiche: pattinaggio artistico, pattinaggio in linea, pattinaggio freestyle ed hockey in line. Nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento della cittadinanza e di un avvicinamento dei giovani alle discipline rotellistiche, il progetto prevede la sostituzione dell’attuale palatenda con una struttura all’avanguardia, un nuovo pattinodromo nel pieno rispetto degli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico.
Via Rosario Livatino, CEP, CAP 95125 Messina (ME)
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
X Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso