Descrizione e Scopo
La Missione 5 valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità e dell’equità tra i generi.
In particolare gli interventi previsti dalla Componente 2 interessano le persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale. Il fine è prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo, assicurando il recupero della massima autonomia delle persone. A queste infrastrutture sociali si affiancano investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali, misure per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili (periferie, aree interne del Paese) e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.
L'Investimento 3.1 " Sport e inclusione sociale" si pone l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 3.1 - Progetto Sport e inclusione sociale
Intervento: 3.1 - Progetto Sport e inclusione sociale
Titolare: PCM - DIPARTIMENTO PER LO SPORT
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F47D22000050006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato la propria candidatura nei termini del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport.
cluster-1-e-2-avviso-pubblico-di-invito-a-manifestare-interesse
decreto-n-3-ammessi-a-finanziamento-cluster-1-e-2-signed
Attività Finanziata
L’obiettivo è quello di incrementare l'inclusione e l'integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane, soprattutto nelle zone più degradate e con particolare attenzione alle persone svantaggiate. Per il Comune di Messina l'idea progettuale nasce dal grande interesse della cittadinanza messinese nei confronti dello storico Stadio Giovanni Celeste. Il quartiere in cui sorge l'impianto polivalente Celeste si trova nella zona centro/sud della città di Messina, ed è fortemente caratterizzato da edilizia popolare a Ovest e da un'area per insediamenti artigianali/commerciali ad EST (ZIR). Il progetto prevede la rigenerazione dell’intero impianto tramite la rifunzionalizzazione degli spazi outdoor propedeutica alla fruizione da parte degli atleti e degli spettatori e il contestuale recupero degli ambienti indoor e degli impianti, consentendo la trasformazione del sito in un impianto polivalente dove sarà possibile praticare diverse discipline, quali calcio ad 11, calcio a 5, calcio a 7, calcio femminile, rugby, ed hockey su prato. L’investimento è finalizzato a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale, nonché a migliorare la qualità del decoro urbano, del contesto sociale e ambientale nel pieno rispetto del principio DNSH. L'impianto sportivo costituirà un ulteriore strumento tendente a mettere in sinergia istituzioni, realtà associative e centri educativi del territorio, inclusi i poli scolastici. L'impianto potrà essere fruito in orari antimeridiani, pomeridiani e serali grazie alla predisposizione di impianti di illuminazione adeguati a favorire la massima fruibilità del bene
Viale Gazzi, 23, CAP 98124 Messina (ME)
Avanzamento del Progetto
X Progettazione
X Gara e affidamento
X Esecuzione lavori/servizi/forniture
· Intervento concluso