Missione 1 C1 I1.2 Passaggio in Cloud di 21 servizi dell’Amministrazione

M1C1 investimento 1.2 del PNRR

Data di Pubblicazione : 30 ott 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

Gli obiettivi della Missione 1 sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.

In particolare, l'obiettivo della Missione 1 Componente 1 "Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione" è quello di migliorare da un lato gli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” e rafforzando le difese di cybersecurity; dall’altro comprende la volontà di estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA indirizzandola verso una drastica semplificazione burocratica.

L'investimento 1.2 "Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud" prevede di implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati. Le amministrazioni potranno scegliere all'interno di una lista predefinita di provider certificati secondo criteri di adeguatezza rispetto sia a requisiti di sicurezza e protezione sia a standar di performance.

https://www.governo.it/it/approfondimento/digitalizzazione-innovazione-competitivit-e-cultura/16701

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali

Intervento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Messina

CUP: F41C22001420006

Municipium

Importo Finanziato

€ 1.031.574,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Il Comune di Messina ha inoltrato domanda di partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri giusto Decreto n. prot. 85/2022 - PNRR del 22/07/2022 di approvazione dell’Avviso per la presentazione di proposte a valere sul PNRR - M1 C1 - INVESTIMENTO 1.2 “INVESTIMENTO 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI - COMUNI (luglio 2022)”.

L'ammissione a finanziamento è avvenuta tramite Decreto n. 85 - 4/2022 - PNRR - 2023.

DecretodifinanziamentoAvviso12Comuniluglio2022finestra4 

Municipium

Attività Finanziata

Il progetto prevede l’adesione del Comune di Messina alla migrazione delle PA al cloud, attingendo da una lista predefinita di provider certificati su cui trasferire basi dati e applicazioni, in una ottica di miglioramento della gestione e conservazione dei dati. In particolare verranno aggiornati sotto il profilo della "sicurezza di applicazioni in cloud" i seguenti servizi:

Tributi minori, canoni, Gestione patrimonio, Gestione economica, Autorizzazioni, Contenzioso, Gestione personale, Gare e appalti, Programmazione-Organizzazione controllo, Ordinanze, Demografici-Anagrafe, Demografici-Stato civile, demografici-Cimiteri, Demografici-Elettorale, Accesso agli atti-Accesso civico, Protocollo, Produttività individuale, Toponomastica, Contabilità e ragioneria, Economato, Tributi maggiori.

Municipium

Avanzamento del Progetto

Sono stati affidati tutti i servizi previsti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot