Descrizione e Scopo
Gli obiettivi della Missione 1 sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
In particolare, l'obiettivo della Missione 1 Componente 1 "Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione" è quello di migliorare da un lato gli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” e rafforzando le difese di cybersecurity; dall’altro comprende la volontà di estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA indirizzandola verso una drastica semplificazione burocratica.
L’Investimento 1.4.3 "Estensione dell'utilizzo della piattaforma PagoPA e App IO" riguarda il portale nazionale dei pagamenti digitali a favore della Pubblica Amministrazione PagoPA. Tutti i cittadini e le imprese che devono effettuare un pagamento, verso un qualsiasi Ente pubblico, possono utilizzare questa piattaforma. L’obiettivo principale della misura, quindi, è quello di digitalizzare i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F41F22000000006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina ha inoltrato domanda di partecipazione all'Avviso pubblicato in data 04/04/2022 sul sito https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_avvisi, con scadenza alle ore 23:59 del 02/09/2022;
decreto n. prot. 23 / 2022 PNRR del 01/04/2022 di approvazione dell’Avviso per la presentazione di proposte a valere su “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 1 COMPONENTE 1 INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” Misura 1.4.3 pagoPA”;
Successivamente alla validazione dell’elenco delle domande ammesse, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha notificato agli enti l’ammissibilità a finanziamento della domanda e che, gli enti dovevano provvedere, attraverso le funzionalità della Piattaforma, ad acquisire e inserire il codice CUP per l’accettazione del finanziamento entro 5 (cinque) giorni dalla notifica.
Attività Finanziata
Il progetto prevede l'acquisto dei servizi professionali di supporto specialistico applicati per l’evoluzione, la personalizzazione, la parametrizzazione, la manutenzione e la gestione della piattaforma applicativa PAGOPA, nonché l’integrazione e verticalizzazione nell’ambito delle soluzioni applicative in uso presso il Comune.
Avanzamento del Progetto
Asseverato, erogato finanziamento, completato il servizio/Intervento concluso.