Descrizione e Scopo
Gli obiettivi della Missione 1 sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
In particolare, l'obiettivo della Missione 1 Componente 1 "Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione" è quello di migliorare da un lato gli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” e rafforzando le difese di cybersecurity; dall’altro comprende la volontà di estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA indirizzandola verso una drastica semplificazione burocratica.
L’Investimento 1.4.5 - "Piattaforma Notifiche Digitali" nasce per semplificare le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini, digitalizzando la ricezione, la gestione, il controllo e la conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.
La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai destinatari (persone fisiche o giuridiche) notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.5 - Digitalizzazione degli avvisi pubblici
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F41F22003300006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune ha inviato la propria candidatura ai sensi del decreto n. prot. 131/2022 - PNRR del 09/09/2022 di approvazione dell’Avviso per la presentazione di proposte a valere su “PNRR M1C1 MISURA 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI” COMUNI (SETTEMBRE 2022)”; Avviso pubblicato in data 12/09/2022 sul sito https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_avvisi, con scadenza alle ore 23:59 del 11/11/2022.
Successivamente alla validazione dell’elenco delle domande ammesse, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha notificato agli enti l’ammissibilità a finanziamento della domanda e che, gli enti dovevano provvedere, attraverso le
funzionalità della Piattaforma, ad acquisire e inserire il codice CUP per l’accettazione del finanziamento entro 5 (cinque) giorni dalla notifica.
Decretodifinanziamento145Comuni settembre 2022FIN2.pdfsigned.pdf
Attività Finanziata
Il progetto promuove lo sviluppo e l’implementazione della Piattaforma notifiche digitali (PND) degli atti pubblici, con cui la PA può inviare notifiche aventi valore legale relative agli atti amministrativi verso persone fisiche e giuridiche attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890).
Avanzamento del Progetto
Asseverato, erogato il finanziamento.