Descrizione e Scopo
Gli obiettivi della Missione 1 sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
In particolare, l'obiettivo della Missione 1 Componente 1 "Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione" è quello di migliorare da un lato gli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” e rafforzando le difese di cybersecurity; dall’altro comprende la volontà di estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA indirizzandola verso una drastica semplificazione burocratica.
La finalità dell’Investimento 1.5 "Cybersecurity" è quella di rafforzare le difese cibernetiche soprattutto per il settore della Pubblica Amministrazione, anche per poter fronteggiare sempre più efficacemente la continua evoluzione della minaccia cyber.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.5 - Cybersecurity
Intervento: 1.5 - Cybersecurity
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F49B22000100006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune ha inviato la propria candidatura all'avviso pubblico n. 03/2022 promosso ed approvato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, in qualità di soggetto attuatore, con Determinazione n. 0010220 del 29 luglio 2022, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, per l’attuazione degli investimenti finalizzati alla realizzazione di interventi di potenziamento della resilienza cyber per la Pubblica Amministrazione.
Attività Finanziata
Il progetto prevede attività di analisi di dettaglio delle procedure e dei processi e l'organizzazione delle capacità cyber, nonchè il miglioramento e potenziamento dei processi di gestione del rischio cyber.
Avanzamento del Progetto
Avviato in fase di conclusione.