Missione 2 C2 I4.1 Sistema Integrato di mobilità dolce Ganzirri - Torre Faro

M2C2 investimento 4.1 del PNRR

Data di Pubblicazione : 30 ott 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

La Missione 2 si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare varato dall’Unione europea.

La Missione è articolata in quattro componenti, ognuna delle quali, a sua volta, contiene una serie di investimenti e riforme.

In particolare l'obiettivo della Missione 2 Componente 2 - "Transizione energetica e mobilità sostenibile" prevede interventi per sostenere la diffusione di rinnovabili, tramite soluzioni decentralizzate e utility scale (tra cui innovative e offshore), compreso il rafforzamento delle reti di distribuzione, nonché lo sviluppo sostenibile del trasporto rapido di massa e il rafforzamento della mobilità ciclistica.

L'obiettivo principale dell'Investimento 4.1 - "Rafforzamento mobilità ciclistica" è quello di facilitare e promuovere la creazione e la manutenzione di reti ciclabili in ambito urbano, metropolitano, regionale e nazionale, sia con scopi turistici e ricreativi, sia per favorire gli spostamenti quotidiani e l'intermodalità, garantendo la sicurezza. L'Investimento 4.1.1 - "Ciclovie turistiche" prevede 1.235 km di nuove piste ciclabili turistice, mentre l'investimento 4.1.2 - "Ciclovie urbane" prevede in totale 365 km di nuove piste ciclabili urbane e metropolitane.

Municipium

Dettagli

Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

Componente: M2C2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile

Investimento: 4.1 - Rafforzamento mobilità ciclistica (piano nazionale delle ciclovie)

Intervento: 4.1.2 - Ciclovie Urbane

Titolare: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

Soggetto Attuatore: Comune di Messina

CUP: F47H18002500001

Municipium

Importo Finanziato

€ 2.000.000,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con Decreto n. 344 del 10/10/2020 (risorse destinate a ciclovie urbane) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 10/10/2020, ha previsto l'assegnazione di risorse destinate alla "progettazione e realizzazione di piste ciclabili da parte di Città metropolitane, Comuni capoluogo di Città metropolitane ..." ed ha destinato al Comune di Messina una quota parte di queste risorse.

Successivamente il medesimo Ministero ha adottato il Decreto Ministeriale n. 509 del 15/12/2021 con le modalità di utilizzo e la ripartizione delle risorse per l'investimento 4.1 – Rafforzamento mobilità ciclistica (Piano nazionale delle ciclovie) Sub-investimento 4.1.2 Ciclovie urbane.

Con Decreto del MIT n. 312 del 27/11/2023 è stato stabilito il quadro complessivo degli interventi finalizzati all’attuazione della misura del PNRR 4.1, “Rafforzamento mobilità ciclistica” subinvestimento 2 – “Ciclovie urbane”, con l’individuazione dei CUP e delle relative risorse finanziare previste per ciascun soggetto beneficiario, trai quali il Comune di Messina.

DM 344 12-08-2020_Ciclovie_Ciclopiste 

Decreto Ministeriale n 509 del 15-12-2021 

DM 312 del 27-11-2023 

Municipium

Attività Finanziata

La nuova pista ciclabile interesserà la via Consolare Pompea e si congiungerà alla pista ciclopedonale “Laguna Capo Peloro”.

Municipium

Avanzamento del Progetto

X   Progettazione

X   Gara e affidamento

·     Esecuzione lavori/servizi/forniture

·   Intervento concluso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot