"Brand Messina e Turismo”: mercoledì 15 maggio la presentazione a palazzo Zanca dei dati statistici comparativi dei flussi turistici in Città degli anni 2019-2023

Appuntamento con la stampa alle ore 10.30 nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca.

13 maggio 2024

Alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori al Turismo Enzo Caruso, alle Attività produttive Massimo Finocchiaro, ai Servizi Informativi e tecnologici Roberto Cicala, e del direttore generale del Comune Salvo Puccio, mercoledì 15 maggio, alle ore 10.30, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, sarà presentato l’aggiornamento dei dati riferiti ai flussi e alle presenze turistiche a Messina nel periodo 2019–2023.

Nello stesso incontro, a cura dell’Autorità di Sistema Portuale, saranno anche illustrati i dati delle presenza in città dei crocieristi in transito e quelli riferiti all’indotto economico generato a Messina e legato al settore crocieristico.

All’incontro con i giornalisti sono stati invitati a partecipare il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Mario Mega; il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina; la dirigente dei Servizi generali e Politiche di sviluppo economico e culturale della Città metropolitana di Messina Anna Maria Tripodo; la dirigente del Servizio Turistico regionale Messina Lucia Mangione; i rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato, di Federalberghi, delle Agenzie di Viaggio e delle guide turistiche di Messina.

La presentazione fa seguito al database fornito dall’Osservatorio turistico regionale sul quale è stata effettuata un’analisi ed un’interpretazione grafica comparativa dei dati statistici numerici dei flussi turistici a Messina degli anni 2019 e 2023; uno studio di ricerca, avviato a partire dall’Amministrazione De Luca, proseguito con la Giunta Basile e coordinato dall’assessore Caruso, sulla base delle criticità e delle risorse a disposizione da ottimizzare al meglio per rendere Messina bella, accogliente e attrattiva.