“Giro dei due mari con Marzia”: mercoledì 22 a palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione della manifestazione cicloturistica

Ottava edizione della passeggiata cicloturistica per l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali, start ufficiale il 23 maggio da piazza Unione Europea.

20 maggio 2024

Mercoledì 22 maggio, alle ore 10, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Giro dei due mari con Marzia”, evento patrocinato e sponsorizzato dal Comune di Messina, in qualità di main sponsor. Lo stemma della Città riportato sulle magliette accompagnerà i cicloamatori lungo tutto il percorso.

All’incontro, sarà presente il sindaco Federico Basile insieme all’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini, e ospiti che seguono Marzia e il papà Gianni durante il loro Giro. Tra questi, il presidente, presidente Acsi Sicilia Daniele Centorrino, Gianni Raineri, papà di Marzia e promotore dell'iniziativa, il presidente dell’Asd Cicloturistica Castanea Giacomo Crisafulli, l’associazione che cura l’organizzazione della manifestazione, e Salvo Campanella, atleta in handbike fedelissimo del Giro.

L’evento, giunto all’ottava edizione, si svolgerà il 23, 24 e 25 maggio, ma quest’anno è già stato avviato, con tre incontri formativi, il 7 il 14 maggio scorsi e domani martedì 21, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Villa Lina – Ritiro, rivolti alle alunne e alunni della scuola per sensibilizzarli al tema della passeggiata cicloturistica che mira ad abbattere le barriere architettoniche e mentali che emarginano i diversamente abili e promuovere il turismo lento e sostenibile.

La manifestazione nel corso di questi anni è stata definita “un contenitore di storie”. La prima di queste, è la storia di Marzia e di papà Gianni, che voleva portare la figlia, affetta da trisomia genetica, con sé in bicicletta e che lo ha spinto per questo motivo a creare “La Marzia”, ma non è l’unica. Infatti, durante la passeggiata cicloturistica si intrecciano più esperienze e più vite, che vengono condivise per sensibilizzare l’intera popolazione sul valore dello sport per favorire l’inclusione sociale, poichè il concetto di disabilità come male fisico e motivo di esclusione sociale è un concetto che va necessariamente ribaltato. La malattia non permette a Marzia Raineri di comunicare o di muoversi correttamente, ma non le toglie certo la voglia di vivere e soprattutto, di pedalare. Anche per questa ragione, quest’anno si è pensato di realizzare un memoriale che racconti tutte le esperienze provate da chi in questi anni ha pedalato accanto a Marzia.