Descrizione
Sono circa tremila i chilometri di strade provinciali e strade a penetrazione agricola che Palazzo dei Leoni si trova a gestire, in un territorio estremamente eterogeneo e per lo più montano.
In merito, il sindaco Metropolitano Federico Basile dichiara: “Tra gli obiettivi da raggiungere del mio mandato, quello primario, è dotare le strade provinciali di una viabilità in sicurezza per incrementare lo sviluppo economico e sociale del vasto territorio metropolitano di Messina.
“Grazie al risanamento finanziario avviato dall'Amministrazione De Luca – prosegue Basile – oggi possiamo ritenerci soddisfatti di quanto fin qui realizzato, e possiamo guardare avanti per potenziare gli interventi in atto che mirano a rendere efficiente e sicuro il transito sulle direttrici viarie di nostra competenza. Nello scorso mese di luglio, abbiamo sottoscritto un Accordo Quadro quadriennale che ha richiesto un investimento di oltre 10 milioni di euro e che ci ha permesso di avviare una serie di interventi urgenti di messa in sicurezza delle strade provinciali ricadenti nel comprensorio dei Nebrodi, del Tirreno ed eoliano, della jonica, dell'Alcantara, di Messina e i Peloritani. Ogni azione è realizzata in stretta sinergia e collaborazione con i Sindaci del nostro territorio e i risultati ci stanno dando ragione. Nonostante Palazzo dei Leoni risenta della carenza di personale addetto alla manutenzione stradale, l'adozione di questa strategia assicurerà la normale operatività e ci farà affrontare positivamente anche le situazioni straordinarie che dovessero verificarsi, così com'è successo in occasione della frana di San Fratello dello scorso maggio. Infine, ci tengo a ricordare che, con il supporto di Messinaservizi Bene Comune e dell’Amministrazione comunale, ad agosto abbiamo proceduto con i lavori di bonifica della Panoramica dello Stretto riportandola ad una condizione di normalità”, conclude il sindaco Basile
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: l’esito della seduta straordinaria dello scorso venerdì 11 luglio
- Provvedimenti viabili di lunedì 14 luglio
- FUA di Messina: approvato il Piano degli Interventi
- Messina: al via la prima fase del progetto Bandiera Blu
- Roy Paci e Aretuska il 20 luglio in concerto gratuito all’Arena Capo Peloro
- Estate 2025 a Messina: lunedì 14 a Palazzo Zanca la presentazione del calendario degli eventi
- Provvedimenti viabili di venerdì 11 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 14 sino a domenica 20 luglio 2025
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026
- Estate 2025: integrazione alla disciplina della musica nei pubblici esercizi, estesa anche al lunedì
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2023, 19:28