Descrizione
Nella giornata di ieri, giovedì 12 ottobre, l’assessore con delega ai Tributi Roberto Cicala ha incontrato nella sede dell’Assessorato a palazzo Zanca, una delegazione dell’AIGA Messina rappresentata dagli avvocati Giuseppe Magaudda, consigliere nazionale e Alessio Mento, presidente della sezione di Messina, cui ha preso parte il dirigente comunale al ramo Emiliano Conforto.
La riunione è stata occasione per discutere in merito alle attività che il dipartimento Tributi sta effettuando per la ricerca di soggetti residenti, non iscritti alla lista di carico della Tassa Rifiuti. In particolare, l’AIGA nel corso dell’incontro ha richiesto chiarimenti relativamente al censimento delle utenze Tari che il Comune ha avviato nei giorni scorsi, attraverso una comunicazione inviata ai cittadini residenti nella quale si invitano a dichiarare i locali e le utenze domestiche, a partire dall’anno 2018.
“Un’attività questa - ha evidenziato l’assessore Cicala - prevista nell’ambito dello studio TAX-GAP TARI rivolta a quelle famiglie residenti a Messina, che non risultano essere iscritte alla lista di carico TARI con nessuno dei loro componenti maggiorenni del nucleo familiare”.
In particolare, l’Assessore ha chiarito che gli uffici interessati hanno trasmesso una comunicazione a un numero di 8mila famiglie, le quali sono tenute a specificare la propria posizione in merito alla tassa rifiuti, poiché si tratta di un tributo a regime obbligatorio per il quale il contribuente è tenuto a comunicare per iscritto all’ufficio Tributi del Comune, entro 60 giorni, la detenzione di un immobile e di ogni variazione che nel tempo possa essersi verificata.
“Pertanto, si rassicurano i presenti rappresentati di AIGA e tutti i contribuenti che nessuna doppia imposizione verrà mai calcolata a danno degli stessi, e nel caso di coabitazioni di più famiglie nello stesso immobile, circostanza se prevista dalla legge, la tassa rifiuti verrà calcolata aggiungendo la famiglia ospite all’utenza principale già censita dell’immobile”, conclude Cicala.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- FUA di Messina: approvato il Piano degli Interventi
- Messina: al via la prima fase del progetto Bandiera Blu
- Roy Paci e Aretuska il 20 luglio in concerto gratuito all’Arena Capo Peloro
- Estate 2025 a Messina: lunedì 14 a Palazzo Zanca la presentazione del calendario degli eventi
- Provvedimenti viabili di venerdì 11 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 14 sino a domenica 20 luglio 2025
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026
- Estate 2025: integrazione alla disciplina della musica nei pubblici esercizi, estesa anche al lunedì
- Istituita dalla Giunta Basile la Cerimonia Ufficiale per la Celebrazione della Giornata Commemorativa del Terremoto del 1908
- A Vincenzo Marullo di Condojanni l’intitolazione della Scalinata della Batteria Masotto, a Felice Canonico la via Risorgimento a Galati Marina
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023, 14:50