Descrizione
Il portale tributario cittadino si arricchisce di un'importante novità: a partire da oggi, mercoledì 31 gennaio, sarà possibile per i cittadini scaricare direttamente dal portale https://messina.servizi-pa-online.it/web/servizi-tributari il documento del saldo TARI 2023, oltre alla possibilità di scaricare gli F24 per effettuare i pagamenti. Questa nuova funzionalità migliora ulteriormente l'esperienza degli utenti, rendendo la gestione delle proprie obbligazioni tributarie ancora più semplice e veloce evitando di recarsi allo Sportello per richiedere la ristampa dei documenti.
Il portale, presentato meno di un mese fa permette:
- Accesso semplice e sicuro tramite SPID, CIE CNS al proprio estratto conto TARI - ICI/IMU per una panoramica dettagliata delle transazioni e pagamenti.
- Download e stampa degli F24 per una gestione facile e rapida delle proprie tasse.
- Nuova funzionalità per il download del saldo TARI, che consente ai cittadini di scaricare il documento necessario per la regolarizzazione delle proprie posizioni.
Si ricorda inoltre che è stato attivato anche il portale per la visualizzazione e pagamento online delle contravvenzioni al Codice della Strada tramite il portale dedicato https://messina.comune-online.it/web/polizia-locale
“Il Comune di Messina continuerà a lavorare per migliorare e ampliare i servizi digitali offerti ai cittadini, con l'obiettivo di semplificare la loro interazione con la pubblica amministrazione e di promuovere un approccio sempre più moderno e accessibile”, così il sindaco Federico Basile.
"Con quest'ultima funzionalità, il portale tributario diventa ancora più completo e funzionale, per rispondere in maniera efficace alle esigenze dei nostri cittadini. Il nostro impegno per una pubblica amministrazione digitale, efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini si rafforza giorno dopo giorno", commenta l'assessore Roberto Cicala.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Carta "Dedicata a te" 2026 e 2027: a Messina 5.633 carte acquisti per le famiglie in difficoltà
- Scriptopia 2026, al via la seconda edizione del festival dedicato alla scrittura per cinema e tv
- Messina, i Presidenti delle commissioni consiliari a confronto su attività e proposte in corso
- YoungME, firmate le Borse lavoro per 37 giovani messinesi
- Forti d’Autunno 2026: al via la terza edizione per valorizzare paesaggio, biodiversità e patrimonio storico
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
- YoungME, mercoledì 23 la firma delle Borse lavoro: appuntamento a palazzo Zanca
- Successo per la terza edizione di "Navigando con Io Non Rischio" nello Stretto di Messina
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024, 16:20