Descrizione
Il Comune di Messina anche quest'anno ha aderito alla Campagna nazionale di lettura "Il Maggio dei Libri 2024" ideata dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e giunta ormai alla XIV edizione.
Il tema di quest'anno è "Se leggi ti lib(eri)" ed ha tre filoni: Lib(e)ri di conoscere (presentazioni, saggistica, attività culturali); - Lib(e)ri di sognare (letture per bambini, romanzi e narrativa in tutte le sue sfaccettature); - Lib(e)ri di creare (laboratori, attività ricreative, eventi dedicati alla poesia).
D'intesa con il sindaco Federico Basile, l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune, insieme al servizio Cultura della Città Metropolitana, ha stilato un calendario degli eventi che coinvolgono associazioni, librerie, editori, scuole, biblioteche ed enti privati, per sottolineare e rafforzare il valore sociale dei libri e della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di una comunità.
Il programma è iniziato lo scorso 23 aprile in occasione della festa del Libro, con incontri alla Biblioteca comunale, e alla Mondadori Bookstore e Doralice e vedrà fino al 31 maggio 2024 l'alternarsi di iniziative per adulti e bambini, con l'obiettivo di avvicinarli alla lettura. Gli eventi si svolgeranno presso librerie e biblioteche, ma anche nei "non luoghi" del libro, ovvero presso piazze, scalinate, tram e navi.
Tra le particolarità di questo calendario di eventi si sottolineano le "Letture in movimento" a cura di "donatori di voce" che leggeranno nel tram e nelle navi di Caronte & Tourist.
Venerdì 10 maggio si svolgerà dalle ore 18.30 alle 22.30 la Notte del Libro e delle Biblioteche, con il coinvolgimento della Biblioteca regionale "Giacomo Longo", della Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini, della Biblioteca comunale e delle librerie della città che garantiranno aperture serali e iniziative all'interno dei propri spazi.
Il programma è nel seguente link:
https://docs.google.com/document/d/1_HbjdAqxFvW_zmd0DZ7CKlBsq69GYV2RaN4ft15ohdE/edit
Ogni giorno saranno altresì pubblicate sulle pagine Facebook @Patto per la Lettura Messina e Instagram @Maggio dei Libri Messina tutti gli eventi della giornata e le foto delle precedenti iniziative.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Gigi D’Alessio torna a Messina con “Gigi Palasport 2026”
- Da giovedì 23 sino a domenica 26 ottobre la manifestazione "EsserCi Festival" dedicata al volontariato e alla cultura della Pace
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 26 ottobre 2025
- “EsserCi Festival”: lunedì 20 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
- “Esposizione Internazionale Canina”: il 21 ottobre a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione
- Novità sul rilascio delle licenze di pubblico spettacolo. Trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa ai Comuni siciliani: aggiornamenti per Messina
- Al via al Polo Papardo la terza edizione del Sud Innovation Summit – Basile: “Messina protagonista dell’innovazione”
- Messina, al via l’Avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città
- Sciopero Nazionale del 17 ottobre: possibili ritardi nella Raccolta dei Rifiuti a Messina
- Al via la seconda edizione del progetto WAY – Welfare Activity for Young promosso dal Comune di Messina e dall’Azienda Speciale Messina Social City
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 13:33