Presidio Slow Food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina: lunedì 13 maggio a palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione

Proteggere, tutelare e valorizzare la pesca tradizionale sullo Stretto di Messina, gli obiettivi del presidio Slow Food.

10 maggio 2024

Alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro e del direttore generale del Comune Salvo Puccio, lunedì 13 maggio, alle ore 11, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione per la nascita del Presidio Slow food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina. All’incontro interverranno il presidente di Slow Food Messina Nino Mostaccio; Ivo Blandina presidente della Camera di Commercio Messina; Antonella Donato presidente Associazione Pescatori Feluca dello Stretto; e Gaetano Giunta per la Fondazione MeSSInA.

La nascita del Presidio Slow Food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina, consentirà di promuovere la pesca selettiva e stagionale che, variando tecniche e strumenti a seconda delle specie da pescare, si svolge nel corso dell’intero anno, con l'obiettivo di sostenere e valorizzare il lavoro dei pescatori locali, salvaguardare il patrimonio culturale materiale e immateriale della costa tra Sicilia e Calabria, contribuire a creare valore sociale ed economico per i prodotti ittici tipici del territorio nel segno della sostenibilità, della consapevolezza e del riconoscimento reale per i custodi del nostro mare.

L’incontro con la stampa sarà occasione per illustrare anche i dettagli dell’evento denominato “Il Mare Chiama”, che si terrà dal 17 al 19 maggio, al Monte di Pietà.