Buone pratiche nella gestione dei rifiuti: l’Amministrazione comunale incontra a palazzo Zanca gli operatori economici del centro Città

10 maggio 2024

Si è svolto oggi, venerdì 10 maggio, a palazzo Zanca nei locali dell'Assessorato alle Attività produttive guidato dall’assessore Massimo Finocchiaro, un incontro tecnico operativo con una delegazione di operatori commerciali del centro Città, cui hanno partecipato la Presidente della società Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato e Agenti della Sezione ambientale del Corpo di Polizia municipale. Al centro del confronto le tematiche relative alle buone pratiche nella gestione dei rifiuti, dalla corretta differenziazione e collocazione, al ritiro degli stessi.

“È stato un ampio confronto su un aspetto importante legato oltre al fattore ecologico e alla salvaguardia dell’ambiente anche all’aspetto del decoro urbano - evidenzia l’assessore Finocchiaro - finalizzato a dare concreta attuazione alle buone pratiche nella gestione dei rifiuti con particolare riferimento al centro Città. Al temine dell’incontro, tenuto conto dell'alta concentrazione di presenze nel raggio di azione, incrementata soprattutto in questo periodo dalla presenza di croceristi è stata individuata una potenziale soluzione  - condivisa dal sindaco Federico Basile, che impegna tanto i commercianti quanto la Messinaservizi, previa verifica di fattibilità con gli uffici tecnici della MSBC di aumentare di un giorno il ritiro di plastica e cartone e di vetro nelle zone interessate al fine di evitare l’accumulo di rifiuti”, conclude Finocchiaro.

In particolare, gli operatori commerciali presenti hanno assicurato di sensibilizzare ulteriormente il proprio personale per una migliore e corretta differenziazione dei rifiuti; mentre la Polizia municipale continuerà l’attività di vigilanza e controllo del territorio.

N. 414