Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi, giovedì 5 settembre, il nuovo Console Generale della Romania a Catania, Carmen Axenie. Si è trattato di un incontro cordiale nel corso del quale sono stati affrontati diversi temi di carattere economico, sociale, culturale e non solo. Un'occasione per discutere di possibili sinergie per promuovere scambi di carattere culturale, considerando gli stretti legami che intercorrono tra la comunità cittadina e quella rumena, la cui presenza sul territorio cittadino si è profondamente radicata e consolidata nel corso degli anni anche da un punto di vista meramente numerico.
“La nostra Città è sempre propensa a coltivare l'integrazione con le comunità provenienti da altri Paesi all’insegna dell’accoglienza, dello scambio culturale e della condivisione e tra queste, quella romena si è ben integrata con quella cittadina”, ha evidenziato Basile.
La Console, nel ringraziare il Sindaco per la calorosa accoglienza ricevuta ha poi rappresentato la richiesta di disponibilità da parte del Comune di Messina di mettere a disposizione una delle sale del Palazzo comunale per dare la possibilità alla comunità romena presente a Messina di adempiere al diritto di voto, in occasione delle prossime elezioni del Governo Romeno del novembre prossimo. Basile, al termine della visita ha omaggiato la diplomatica con un fascio di fiori e il crest della Città.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:20