Descrizione
È stata siglata oggi, mercoledì 11 dicembre, a palazzo Zanca la convenzione tra il Comune di Messina e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la concessione di n. 3 punti di captazione acqua dalla sorgente Camaro, situata all’interno della Galleria ferroviaria dismessa “Peloritana 1”.
“L’accordo - afferma il sindaco Federico Basile - garantirà in una prima fase la fruizione, a titolo gratuito e per uso pubblico, di tre punti di attingimento di acqua individuati all’interno della galleria e prevede, entro 12 mesi, la cessione dell’intera sorgente in favore del Comune di Messina. Si conclude così un percorso di collaborazione con RFI, avviato nei mesi scorsi, che ci permette di beneficiare di risorse idriche aggiuntive”.
Alla firma della convenzione, erano presenti il sindaco Basile e il Direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio, e per RFI (Società del Gruppo FS) è intervenuta Concettina Vitellaro Direttrice DOIT RFI Sicilia.
“La Convenzione stipulata - spiega il DG Puccio - rappresenta un primo step di un’avviata sinergia con RFI in vista della futura cessione al Comune di Messina dell’intera Sorgente “Peloritana – Camaro” e delle relative condotte collegate ai punti di captazione individuati all’interno della Galleria. L’accordo avrà una validità di 12 mesi e prevede eventuali proroghe da concordare tra le parti. È questo un ulteriore impegno volto a reperire fonti alternative di approvvigionamento che unitamente alla programmazione di interventi a cura dell’AMAM, l’Amministrazione comunale pone in essere a beneficio della cittadinanza”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di mercoledì 2 luglio
- Oggi, alle ore 13.30, seduta straordinaria di Consiglio comunale
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 14:36