Descrizione
Domani, martedì 17 dicembre, a partire dalle ore 15.30, si terrà presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la prima sessione del convegno “Zanca100, un’architettura simbolo di un cambiamento sociale”, un evento dedicato alla celebrazione del centenario dell’inaugurazione del Palazzo Municipale.
Il programma della manifestazione, inaugurato lo scorso sabato 14 dicembre con l’iniziativa “Vieni a Palazzo” e le installazioni video che rimarranno visitabili fino al 6 gennaio 2025, proseguirà con la sessione intitolata “L’architettura, storia e controstoria”. Questa sessione sarà focalizzata sulle dinamiche storiche e costruttive del Palazzo Municipale.
Il convegno, moderato dalla giornalista Milena Romeo, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, della soprintendente Mirella Vinci e dei presidenti degli ordini professionali.
La sessione sarà introdotta da un intervento del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, a cui seguiranno le relazioni dello storico Giuseppe Restifo e degli architetti Luciano Giannone e Carmelo Celona.
Le attività della manifestazione proseguiranno giovedì 19 dicembre con la seconda sessione del convegno, dal titolo: “Arte e vita a palazzo, la proposta”.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- FUA di Messina: approvato il Piano degli Interventi
- Messina: al via la prima fase del progetto Bandiera Blu
- Roy Paci e Aretuska il 20 luglio in concerto gratuito all’Arena Capo Peloro
- Estate 2025 a Messina: lunedì 14 a Palazzo Zanca la presentazione del calendario degli eventi
- Provvedimenti viabili di venerdì 11 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 14 sino a domenica 20 luglio 2025
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026
- Estate 2025: integrazione alla disciplina della musica nei pubblici esercizi, estesa anche al lunedì
- Istituita dalla Giunta Basile la Cerimonia Ufficiale per la Celebrazione della Giornata Commemorativa del Terremoto del 1908
- A Vincenzo Marullo di Condojanni l’intitolazione della Scalinata della Batteria Masotto, a Felice Canonico la via Risorgimento a Galati Marina
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 12:44