Descrizione
Si è svolto oggi a Zafferia un incontro con la cittadinanza nell’ambito delle attività di formazione e sensibilizzazione previste dal Piano Comunale di Emergenza. Presenti l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, l’ingegnere Antonio Rizzo, gli esperti di Protezione Civile e i rappresentanti del volontariato del Gruppo Comunale Funzione 3, che hanno illustrato i rischi connessi al dissesto idrogeologico e il funzionamento del sistema di allerta con le sirene.
L’evento odierno rientrava nel ciclo di incontri già avviato nei mesi scorsi, con tappe nella zona nord della città, ma, in considerazione della recente alluvione, si è deciso di dare priorità a Zafferia, rafforzando la divulgazione delle informazioni e delle misure di prevenzione.
Durante l’incontro sono stati distribuiti materiali informativi, tra cui dépliant con le norme comportamentali e il funzionamento delle sirene di allerta. È stata inoltre condivisa con i cittadini la strategia in corso per individuare aree sicure dove poter posizionare le vetture, evitando la sosta nei torrenti.
"Abbiamo spiegato che è in corso un progetto presso il commissario di Governo, in sinergia con la Regione e con il sindaco Federico Basile, con un prossimo incontro già programmato per valutarne gli aspetti tecnici. L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di mitigazione del rischio e migliorare la sicurezza del territorio", ha dichiarato Minutoli.
Proseguono intanto gli interventi operativi: le ruspe sono costantemente in azione nel torrente per abbassarne il livello e aumentare la sicurezza dell’area. Nel corso della giornata, il volontariato ha garantito un presidio continuo sul territorio, che proseguirà anche nelle prossime ore.
Per domani è prevista una nuova allerta meteo, motivo per cui la Protezione Civile comunale sarà nuovamente sul campo per il monitoraggio del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Grande successo per la "Festa dei Popoli": dialogo e integrazione al cuore del progetto "aMEimporta"
- Avviata la procedura per i lavori di efficientamento energetico alla Palestra Juvara
- II edizione evento "XIPHIAS. Historica caccia al pescespada" nel Lago Grande di Ganzirri: lunedì 21 luglio a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 21 sino a domenica 27 luglio 2025
- A Messina l'ITSF World Champions League 2026, la massima competizione mondiale di Calcio Balilla
- Provvedimenti viabili di venerdì 18 luglio
- Peloro Summer Challenge: lunedì 21 la presentazione a Palazzo Zanca dell’evento
- Aggressione agli operatori di Messinaservizi durante il servizio: ferma condanna del Sindaco Basile e della Presidente Interdonato
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, Autostrada A/20 Messina-Palermo Tangenziale di Messina.
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2025, 20:04