Descrizione
Con provvedimento prefettizio, a seguito dell’approvazione di delibera di Giunta municipale e di parere favorevole della Commissione Toponomastica, è stata autorizzata l’intitolazione a Vincenzo Marullo di Condojanni, appartenente ad una nobile famiglia messinese, della Scalinata, sita all’interno del Piazzale Batteria Masotto.
Vincenzo Marullo Conte di Condojanni fu comandante della flotta messinese al servizio di Don Giovanni d’Austria, che lo nominò Generale della Squadra dei Venturieri. Il 16 settembre 1571 partì la spedizione dalla Batteria Masotto.
Disposto il cambio di denominazione della via Risorgimento, nel villaggio di Galati Marina, in “Felice Canonico”, pittore messinese nato nel 1922 e morto a Milano nel 1996. Lavora a Messina sino al 1955, anno in cui si trasferisce a Milano. La sua arte va dal figurativo all’informale, partecipa a diverse mostre collettive e vince importanti premi. Due sue opere sono custodite presso la Gamm al Palacultura Antonello.
Prosegue così l’attività di intitolazione, revisione e rifacimento della toponomastica del Comune di Messina da parte dell’ufficio competente, coordinato dall’assessore alla Toponomastica Enzo Caruso, finalizzata alla valorizzazione della memoria storica e contemporanea, anche nell’ottica di ricordare fatti e personaggi illustri.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 16:12