Descrizione
Dopo la riuscita e partecipata edizione di “Forti d’Autunno” dello scorso anno, manifestazione ideata dal Sindaco Federico Basile, d’intesa con l’Assessore Enzo Caruso, si è messa in moto la macchina organizzativa per il prossimo appuntamento, previsto a novembre.
Nel corso del primo incontro programmatico, coordinato dall’Assessore alla Valorizzazione del Sistema Fortificato Enzo Caruso, al quale hanno preso parte il Dirigente dell’Azienza Foreste Demaniali Giovanni Dell’Acqua e i referenti delle Associazioni, che da oltre un ventennio si prodigano per il recupero e la valorizzazione dei Forti “umbertini”, si sono gettate le basi per la programmazione degli eventi che saranno presentati all’interno dei singoli Forti.
L'organizzazione dell'apertura congiunta dei Forti messinesi, per il rilancio, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio fortificato realizzato tra il 1888 e il 1914, nasce a pochi mesi dalla costituzione dalla firma della Carta di Corfù – Convenzione "Faro per i Forti dello Stretto" e della Comunità Patrimoniale dei Forti, coordinata da MEDFORT, presieduta da Pierangelo Pettenò, a cui hanno aderito Enti, Istituzioni e Associazioni del Terzo Settore, con il Comune di Messina capofila, animati dal comune obiettivo di promozione dell’intero sistema fortificato dell’Area dello Stretto.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: proroga dei provvedimenti viari sino a sabato 21 marzo
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 marzo 2026
- Bonus bebè da 1.000 euro: aperto l’avviso per i nati nel 2026
- Insediato a Palazzo Zanca il Commissario Straordinario Piero Mattei
- Domani a Palazzo Zanca l’insediamento del Commissario Straordinario del Comune di Messina
- Lavori di rifacimento della pavimentazione di alcune strade a Briga Superiore
- Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026: le limitazioni viarie
- Patrimonio Messina S.p.A., pubblicato l’avviso per alienazione e valorizzazione di immobili comunali
- Il Rotary Club Stretto di Messina dona due targhe turistiche al Comune
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 07:51