Descrizione
È andato in onda stamani su “Buongiorno Regione” del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta.
La giornalista Rai Eleonora Mastromarino ha intervistato, sugli spalti di Forte Gonzaga, l’Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo Enzo Caruso che, a nome del Sindaco Federico Basile, ha presentato l’importante progetto di restauro della struttura cinquecentesca e il percorso di valorizzazione dell’intero sistema fortificato messinese, ponendo l’accento sul progetto INTERREG “ITALIA – MALTA” a cui aderirà il Comune di Messina relativamente ai filoni turistici che accomunano Messina all’isola di Malta; tra questi, le fortificazioni di Carlo V, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e i Cavalieri di Malta.
Un approfondimento sulla storia del Forte è stato quindi fornito da Gianluigi Smilare referente dell’Associazione Culturale GONZAGA, che da anni si occupa della promozione del forte.
Il servizio RAI ha quindi messo in evidenza la splendida Chiesa di San Giovanni di Malta e i suoi tesori, grazie alla guida di Francesca Mangano, Presidente dell’Associazione AURA, e Caterina Ferrara.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 18:09