Descrizione
A partire da lunedì 26 gennaio saranno convocati i parenti dei defunti attualmente posti al deposito del Gran Camposanto, insieme alle ditte di Onoranze Funebri delegate, per la scelta dei posti disponibili, secondo l’ordine di priorità individuato dalle determinazioni dirigenziali n. 8623 del 13 ottobre 2020 e n. 9569 del 6 novembre 2020, nonché in ordine cronologico per data di morte, dal 1° maggio 2025 al 13 dicembre 2025. In via prioritaria, in osservanza alla determinazione dirigenziale n. 8623/2020, saranno convocati i richiedenti che hanno presentato istanza tramite sportello telematico per il “ricongiungimento con la salma del secondo coniuge deceduto giacente in deposito”.
Per tali istanze saranno assegnate celle doppie o, in mancanza di disponibilità, due celle attigue. Successivamente si procederà alla convocazione dei parenti degli altri defunti attualmente posti in deposito.
Si ribadisce che, in caso di mancata presentazione alla convocazione, ovvero qualora i familiari non provvedano alla scelta della destinazione di sepoltura con la conseguente concessione, o non abbiano stipulato contratto, compromesso o promessa di vendita con il Governatore della Confraternita, o ancora non abbiano completato i lavori di trasformazione del tumulo di famiglia entro il termine di tre mesi, si procederà all’inumazione d’ufficio. Gli interessati e le ditte di Onoranze Funebri sono invitati a segnalare eventuali anomalie o incongruenze riscontrate nell'Avviso e negli allegati pubblicati, consultabili all’albo pretorio online.
"Con questo provvedimento - dichiara l’Assessore ai Cimiteri, Massimiliano Minutoli - l’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di razionalizzazione e trasparenza delle procedure cimiteriali, nel rispetto delle priorità già definite e con particolare attenzione alle istanze di ricongiungimento familiare. Si tratta di un’azione necessaria per garantire ordine, dignità e certezza dei tempi, assicurando ai cittadini informazioni chiare e un percorso amministrativo definito”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Zanca illuminato di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
- Processione delle “Barette”: i provvedimenti viabili del 3 aprile
- Processioni della Via Crucis a Messina: modifiche temporanee alla viabilità il 3 aprile 2026
- Messina, al via le assunzioni nella Polizia Municipale: firmati i contratti per i nuovi agenti
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Domenica delle Palme e Via Crucis: processioni e provvedimenti viabili temporanei per il 29 e 30 marzo
- Consiglio Comunale di Messina: seduta ordinaria martedì 31 marzo
- Aggiornamento sui provvedimenti viabili del 28 marzo per la manifestazione “L’ora del Ponte” a Messina
- Lavori area Capo Peloro: modifiche alla viabilità in via Pozzo Giudeo fino al 30 aprile 2026
- Domani Via Crucis Interparrocchiale dalla Cattedrale del SS. Salvatore alla Chiesa di S. Caterina
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 15:40