Descrizione
Grazie all’intercettazione di un finanziamento regionale da 25 mila euro, ottenuto attraverso un bando dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, e all’operatività del Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali, è stato possibile completare il progetto di riqualificazione del campetto di calcio di Cumia Superiore, nato nell’ambito della Democrazia Partecipata – Anno 2021. Sono stati infatti ultimati gli interventi di posizionamento di un modulo prefabbricato ad uso spogliatoio, collocato nell’area adiacente al campo sportivo e destinato a renderlo pienamente fruibile. La struttura sarà consegnata alla Parrocchia di Cumia, che ne curerà la gestione e la conservazione, restituendo alla comunità uno spazio di aggregazione rinnovato e funzionale. Fondamentale il lavoro del Dipartimento Manutenzione Immobili Comunali, che ha dato concreta attuazione alla proposta progettuale, seguendo tutte le fasi di realizzazione dell’intervento e consentendo il completamento dell’opera grazie a una tranche aggiuntiva di fondi regionali.
“Continuiamo a intervenire sui territori e nelle periferie, valorizzando spazi che rappresentano un punto di riferimento per le comunità locali – ha dichiarato il Sindaco Federico Basile –. L’attenzione dell’Amministrazione è rivolta alla riqualificazione di luoghi che favoriscono l’aggregazione e la partecipazione dei cittadini, rispondendo a esigenze concrete dei quartieri”.
“Questo intervento è il risultato di un lavoro sinergico che parte dalla Democrazia Partecipata 2021 e arriva all’intercettazione di un bando regionale, resa possibile dall’operatività del Dipartimento comunale competente – ha dichiarato l’Assessore Massimiliano Minutoli –. Abbiamo completato un progetto condiviso con i cittadini, trasformando una proposta in un’opera concreta e funzionale. Restituiamo alla comunità di Cumia uno spazio riqualificato che diventa luogo di socialità e aggregazione, rafforzando il legame tra Amministrazione e cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 12:27