Descrizione
Si è tenuto, presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca, l'evento conclusivo di partecipazione del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell'Area dello Stretto di Messina (PSUM). L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per presentare alla cittadinanza e agli stakeholder il lavoro svolto finora e per raccogliere le ultime osservazioni prima dell'approvazione definitiva del Piano.
L'evento è stato introdotto dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extra Urbana Salvatore Mondello, che ha sottolineato l'importanza strategica del PSUM per il futuro di Messina, aprendo i lavori e introducendo i temi cardine del Piano. Il responsabile unico del procedimento, Antonino Bertino Pino, ha ricordato le tappe principali del percorso di redazione del Piano, iniziato a gennaio 2023, evidenziando il carattere partecipativo e condiviso del processo. Tatiana Cini, professionista incaricata di PTSCLAS, in associazione temporanea con TPS Pro, ha poi presentato nel dettaglio il Piano Strategico, illustrandone le linee guida, le 71 azioni e i 6 progetti bandiera, elementi cardine per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusione sociale e crescita economica. Un approfondimento specifico è stato dedicato ai 6 progetti bandiera, considerati di particolare rilevanza per il rilancio del territorio; questi ultimi sono stati oggetto di domande e contributi circa azioni e progetti bandiera da parte dei presenti. All'incontro è inoltre intervenuto anche l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, che ha ribadito il ruolo chiave della cultura nello sviluppo strategico della città, in linea con la visione integrata promossa dal PSUM.
Si è ricordato infine il termine del prossimo 31/01/25 per la presentazione dei contributi su azioni e progetti bandiera da parte di stakeholders e cittadini tutti con le modalità di invio dettagliate nel sito istituzionale dell’ente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuova governance per le partecipate del Comune di Messina: individuati i nuovi Consigli di Amministrazione
- Antonello Venditti il 22 maggio 2027 al PalaRescifina di Messina
- Tessere AST per anziani, aperte le richieste per il trasporto gratuito extraurbano per il 2027
- Messina, il sindaco Basile consegna un Attestato di Riconoscimento a Natale Schepis
- “Congratulation Day”, Messina celebra i giovani talenti: il 10 settembre al Palacultura la consegna dei riconoscimenti agli studenti delle scuole superiori con il massimo dei voti e la lode
- Via Attilio Regolo, area pedonale interessata da lavori di adeguamento antincendio: modifiche temporanee al transito pedonale
- “Messana Riviera ASD -ACR Messina 1990” allo stadio Franco Scoglio: domenica 6 settembre modifiche alla viabilità
- Viabilità, modifiche temporanee in occasione degli eventi “Xiphias” e “4ª tappa del Campionato Zonale Windsurfer
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Distretto Socio-Sanitario D26: pubblicato l’Avviso per il “Bonus caregiver” a sostegno delle famiglie
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 11:50