Descrizione
E' stato inaugurato questa mattina a piazza Duomo il “Parco Mobile della Sicurezza Stradale”, nell'ambito del progetto Icaro, un'iniziativa della Polizia Stradale, in collaborazione con ANAS e patrocinata dal Comune di Messina, che prevede due mattine di attività didattiche a tema.
Presenti il prefetto di Messina Cosima Di Stani, che ha tagliato il nastro inaugurale, il questore di Messina Annino Gargano, il vicesindaco Salvatore Mondello, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, le massime Autorità di Polizia e Carabinieri, rappresentanze scolastiche dai 4 ai 7 anni degli Istituti comprensivi di Messina e provincia.
"Il tema dell’educazione stradale - ha dichiarato il Vicesindaco - non può che essere al centro di ogni ragionamento in materia di sicurezza e più in generale di viabilità. Sensibilizzare i cittadini fin da piccoli è un’attività meritoria che come Amministrazione comunale condividiamo e incentiviamo, in linea con la programmazione complessiva della mobilità che abbiamo voluto avviare".
Il Parco Mobile non è altro che una simulazione che riproduce un percorso stradale, nel quale i ragazzini possono imparare a distinguere segnaletica e regole, nell’ottica di una fruizione consapevole e sicura delle strade. Le volanti e le moto della Polizia stradale saranno a disposizione dei bambini, che potranno conoscerne caratteristiche, funzioni e potenzialità.
Un momento di apprendimento attraverso giochi e filmati, che passa anche attraverso la memoria delle tante vittime della strada e di femminicidio, attraverso lo stop delle attività, con un minuto di silenzio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, Annalisa in concerto al PalaRescifina il 12 maggio 2026
- Un secolo di vita e memoria: Maria Saccà festeggia i 100 anni con la vicinanza dell’Amministrazione comunale
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 11:31