Al via il programma “Aspettando la Vara” edizione 2024: trasportato il Cippo a piazza Castronovo

Da domani le operazioni di addobbo del Cippo.

1 agosto 2024

Stamani con il trasporto del cippo della Vara dal deposito di via Catania a piazza Castronovo è entrata nel vivo l'edizione 2024 della festa dell'agosto messinese che culminerà con la tradizionale processione del 15 agosto dedicata alla Madonna Assunta, risalente al 1535 e nata come carro trionfale per celebrare l’ingresso in città dell’imperatore Carlo V, dopo aver vinto le battaglie di Tunisi e La Goletta contro Ariadeno Barbarossa. La struttura è stata trasferita con dei mezzi adeguati e scortata dalla Polizia municipale e dal Gruppo storico della Vara e dei Giganti. Sempre oggi, giovedì 1° agosto, alle ore 19.30, si terrà la benedizione del Cippo a cura del Cappellano della Vara padre Antonello Ingemi, cui presenzierà il sindaco Federico Basile e rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Da domani invece saranno montati gli assi - comunemente chiamati “stanconi” - su cui poggiano i ceri (ricordo di “dodici enormi ceri di dodici pollici di diametro e di sei piedi di altezza”, come scrisse nel 1778 il viaggiatore francese Jean Houdel). Contemporaneamente sarà avviata la fase di realizzazione del ponteggio per l'installazione della sovrastruttura. Per l’occasione è stato istituito il divieto di sosta sino alle ore 24 del 15 agosto, con rimozione coatta, nello slargo antistante la villetta di piazza Castronovo.