Descrizione
Alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello e del presidente di ATM Giuseppe Campagna, è stato presentato oggi, martedì 19 dicembre, nello slargo di Largo Minutoli, il nuovo servizio ATM “Up&Go.
ATM Messina si proietta così sempre più nel futuro con “Up&Go” che consentirà agli utenti di salire a bordo di bus e tram senza la preoccupazione di dover acquistare preventivamente il biglietto, in quanto sarà possibile acquistare il tagliando elettronico attraverso la carta di credito o di debito rigorosamente contattless, ovvero abilitata ai pagamenti semplicemente toccando il dispositivo di pagamento. Un nuovo servizio che non prevede alcun aggravio di costi rispetto al tradizionale biglietto cartaceo. Possibile anche l’acquisto del titolo di viaggio con i sistemi “mobile payment”, mediante le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento come smartphone, smartwatch, wearable dotate di NFC e app di pagamento.
“L’avvio di questo nuovo servizio rappresenta un'autentica rivoluzione nell’ambito del trasporto pubblico a Messina, perfettamente in linea con l'evoluzione digitale – ha evidenziato il sindaco Basile - che negli ultimi anni ha trasformato le città in chiave sempre più smart, alla quale l’Amministrazione comunale tende ad allinearsi. Oggi, l’essere sempre più connessi e digitali, ha determinato inevitabilmente anche tecnologie innovative di pagamento, tanto da poterne beneficiare in qualsiasi momento della nostra quotidianità, anche quello dell’acquisto di titoli di viaggio”.
“Incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico è l’obiettivo congiunto di Comune e ATM. Questo nuovo servizio - ha aggiunto il vicesindaco Mondello - che mira a rendere più comodo viaggiare con bus e tram contribuirà al processo di dematerializzazione dei vecchi tagliandi cartacei volgendo sempre l’attenzione alla sostenibilità ambientale”.
“Si tratta di un ulteriore tassello per offrire agli utenti strumenti utili ad agevolarli nell’uso dei mezzi di trasporto pubblici. Infatti è sufficiente appoggiare la carta o il cellulare alla validatrice per acquistare il biglietto, che avrà lo stesso costo del cartaceo. Un servizio che sarà certamente ben accolto dai cittadini e soprattutto dai turisti che non avranno il problema di dovere cercare i punti vendita autorizzati per acquistare il biglietto. Si tratta di un altro passo in avanti che compie ATM nell’ambito di una strategia di implementazione dei servizi sempre più smart”, così il presidente di ATM Messina Giuseppe Campagna.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani e domenica la 22sima edizione del Rally Tirreno-Messina: la viabilità e le variazioni ad alcune linee ATM
- Lunedì 17 novembre nuova seduta di Consiglio comunale
- Bandi "Impresa.NET" e "MadeInME": pubblicata la graduatoria provvisoria in ordine di ricezione
- Domenica sera al Lux la proiezione del film "GRAZIA"
- Palazzo Zanca si illumina di viola per la Giornata Internazionale dei Prematuri
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, Comandante Interregionale Carabinieri Sicilia-Calabria
- Il Comune di Messina patrocina “Hollow Pain” di AlKàmael: un videoclip che unisce musica e cinema contro la violenza
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature lunedì 17 e martedì 18 novembre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domenica 16 novembre il via agli appuntamenti - Servizio speciale di ATM
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023, 15:19