Descrizione
La rivoluzione tecnologica avviata da Atm Spa è pronta ad arricchirsi di un nuovo tassello: da martedì 22 aprile, in città, sarà attivo lo smart parking. Contestualmente entreranno in servizio i 45 parcometri installati nelle scorse settimane in varie zone della città, che consentiranno di pagare la sosta con monete o con carta di credito.
"Subito dopo Pasqua avvieremo l’innovativo sistema di parcheggio, che servirà a facilitare la ricerca del posto auto in centro città e rappresenterà un vero punto di svolta per la mobilità. Grazie al cosiddetto parcheggio intelligente si avranno, infatti, enormi benefici sulla viabilità cittadina". Così si è espresso il sindaco Federico Basile.
Il primo cittadino ricorda inoltre che “il progetto è stato interamente finanziato con i fondi del PON Città Metropolitane 2014-2020 e del POC 2014-2020, intercettati dal Comune e trasferiti all’Azienda Trasporti in qualità di soggetto attuatore, per un importo complessivo di circa un milione e mezzo di euro".
"Anche il sistema di smart parking fa parte della nostra visione complessiva di città, fondata su un sistema di mobilità integrata e sostenibile, che punta a ridurre le emissioni di CO2. Il nostro obiettivo resta quello di promuovere e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, dando comunque la possibilità a chi vuole usare l’auto privata di parcheggiare in prossimità del centro, purché ciò avvenga in maniera ordinata ed evitando di creare il caos nelle arterie cittadine", aggiunge il vicesindaco Salvatore Mondello.
A spiegare come funzionerà lo smart parking è la presidente di ATM Carla Grillo: “Tramite i 50 display installati in 31 posizioni strategiche, gli automobilisti avranno la possibilità di sapere quanti sono gli stalli liberi in quella precisa via. La procedura di pagamento della sosta, sia tramite app sia tramite parcometro, richiederà obbligatoriamente l’indicazione del numero di stallo. Non sarà invece necessario esporre alcun tagliando. Con l’avvio dello smart parking, inoltre, i gratta e sosta non potranno più essere utilizzati, ma gli automobilisti potranno comunque continuare a comprare presso i rivenditori autorizzati il biglietto della sosta, in cui dovranno essere indicati sia il numero di targa che quello dello stallo occupato".
"Grazie allo smart parking - commenta la massima rappresentante dell’Azienda Trasporti di Messina - per parcheggiare l’auto non sarà più necessario girare a vuoto con l’auto alla ricerca di un posto libero”.
"Il parcheggio intelligente - evidenziano ancora il sindaco Basie e la presidente Grillo - sarà perfettamente integrato con le Ztl e le app di verifica in dotazione al personale Atm forniranno in automatico informazioni sulle auto collegate a pass residenti e sulle auto ibride o elettriche".
La presidente di Atm evidenzia, infine, come lo smart parking consentirà di verificare in tempo reale anche le occupazioni irregolari all’interno degli stalli blu.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 10:08