Descrizione
Alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Prefetto di Messina Cosima Di Stani, del Questore Annino Gargano, del Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, di numerose autorità civili e militari, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è svolta ieri nella Basilica Cattedrale di piazza Duomo la solenne celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”.
La Santa Messa è stata officiata da Monsignor Accolla, che ha rinnovato un'antica tradizione che risale al 1949, quando è stata fissata la data del 21 novembre, quale ricorrenza della battaglia di Culqualber in Etiopia, durante la Seconda guerra mondiale.
"E’ stato un grande onore per me – ha dichiarato a margine il Vicesindaco Mondello – rappresentare ancora una volta l’Amministrazione comunale a fianco della gloriosa Arma dei Carabinieri, che rappresenta per tutti noi un punto di riferimento costante di legalità e sicurezza per tutta la comunità. Mi onoro di essere destinatario della delega alle Forze Armate, per me particolarmente significativa, che suggella i rapporti di costante e leale sinergia con l’Arma e le Forze Armate, a partire dall’insediamento del 2018. Nel corso di questi anni, abbiamo fortemente apprezzato la vicinanza alla città, sia con azioni concrete che con il rispetto dei valori della memoria del passato. Cerimonie come queste, riaffermano il significato profondo del delicato compito dell’Arma dei Carabinieri, da sempre al servizio della collettività".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- NEETworkME: a Messina le “Storie di Successo” con l’evento conclusivo al Mercato Muricello
- Elezioni amministrative 24-25 maggio 2026: disposizioni su propaganda elettorale e comunicazione politica
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina. Elezioni amministrative 24 e 25 maggio 2026: giorni e orari per la presentazione delle liste elettorali al Comune
- Lions Day 2026 a Messina: prevenzione e solidarietà in Piazza Duomo
- Divieto di balneazione 2026: ordinanza commissariale a tutela della salute pubblica
- Cortometraggio messinese patrocinato dal Comune di Messina, finalista al Festival Tulipani di Seta Nera
- Comune di Messina: approvata la rinegoziazione dei mutui per alleggerire il debito dell’Ente
- Provvedimenti viabili per la Festa degli “Spampanati”
- Palazzo Zanca illuminato di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 08:10