Salta al contenuto principale

Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina

Avviata la ricognizione a seguito delle segnalazioni di danno presentate dalle attività colpite lungo la fascia costiera.

Data :

5 febbraio 2026

Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
Municipium

Descrizione

Ha preso il via l’attività di ispezione e verifica dei danni causati dal Ciclone Harry nell’area sud della città, la zona maggiormente colpita dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026. Nella giornata odierna l’Amministrazione comunale del Sindaco Federico Basile, con l’Assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e l’assessore al Decentramento amministrativo Nino Carreri, hanno effettuato i primi sopralluoghi nelle aree interessate con rappresentanti del Dipartimento regionale della Protezione civile, ai tecnici del Genio Civile incaricati dalla Regione Siciliana e all’Ufficio comunale di Protezione civile.

L’attività, avviata a seguito delle segnalazioni pervenute attraverso i canali della Protezione civile, presentate dai cittadini e dagli operatori economici, segna l’inizio ufficiale della fase di ricognizione e censimento delle aree danneggiate. Tale fase è finalizzata alla puntuale verifica degli effetti prodotti dal Ciclone Harry e alla conseguente valutazione degli interventi necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza e della piena operatività delle attività economiche e dei servizi sul territorio.

Municipium

Numero progressivo

N. 140 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot