Descrizione
Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, si è riunita ieri la Commissione "Cittadini Illustri e Benemeriti della città di Messina", per esaminare le nuove istanze pervenute per la nomina dei personaggi messinesi che hanno dato lustro alla città in ambito locale, nazionale e internazionale. A conclusione dei lavori, sono stati nominati il pittore Antonio Freiles (Illustre), lo storico direttore dei Canterini Peloritani Lillo Alessandro (Illustre), l'attore Massimo Mollica (Illustre) e il coach di pallacanestro Giustino Altobelli (Benemerito). La Commissione é costituita dagli Assessori alle Politiche Culturali Enzo Caruso e ai Servizi Cimiteriali Massimiliano Minutoli, dal Presidente della Commissione Cultura Raimondo Mortelliti e dal dirigente ai Servizi Cimiteriali Antonio Cardia (tutti senza diritto di voto), dal prof. Giuseppe Giordano, prorettore dell'Università degli Studi di Messina; dal prof. Salvatore Bottari, presidente della Società Messinese di Storia Patria; dalla dott.ssa Virginia Buda, funzionaria della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina; dal prof. Marco Grassi, esperto nominato dal Sindaco nella qualità di cultore di Storia cittadina; e dal prof. Giovanni Moschella dell'Università degli Studi di Messina.
"La costituzione dell'Albo d'Oro - dichiarano gli Assessori Caruso e Minutoli – rappresenta un elenco di Eccellenze di cittadini che si sono prodigati nel promuovere l'immagine della città di Messina nel campo delle scienze, della cultura e dello sport. Attraverso l'Albo è possibile conservarne la memoria e tramandarla alle generazioni future".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:10