Consegnata al sindaco Basile la bandiera “Comune amico delle tartarughe marine”

L’incontro di oggi segue la delibera adottata dalla Giunta municipale n. 72 dello scorso 23/2/2024 per approvare un Protocollo di intesa con i “Comuni amici delle tartarughe marine”.

24 luglio 2024

Consegnata al sindaco Basile la bandiera “Comune amico delle tartarughe marine”

Il sindaco Federico Basile, insieme al direttore generale Salvo Puccio e all’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caminiti, ha ricevuto oggi a palazzo Zanca il presidente della Legambiente dei Peloritani Enzo Colavecchio. Nel corso dell’incontro è stata consegnata al sindaco Basile la bandiera “Comune amico delle tartarughe marine”. L’Amministrazione comunale, con questo gesto simbolico, ha assunto l’impegno di contribuire alla protezione di questi animali simbolo della biodiversità marina.

“Siamo favorevoli – ha spiegato il sindaco Basile - all’adozione delle buone pratiche che possano fare coesistere le esigenze di salvaguardia delle tartarughe con quelle delle attività svolte in mare. Sollecitiamo anche la collaborazione della popolazione per la protezione delle tartarughe marine”.

L’incontro di oggi segue la delibera proposta dall’assessore Caminiti e adottata dalla Giunta municipale n. 72 dello scorso 23/2/2024 per approvare un Protocollo di intesa con i “Comuni amici delle tartarughe marine”, che prevede la realizzazione di azioni finalizzate alla tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri. Il protocollo, promosso dall’associazione Legambiente nazionale APS, è stato condiviso dall’Amministrazione Basile, nell’ambito del progetto Life Turtlenest.

Lo scorso 4 luglio, nella spiaggia vicina Capo Peloro, una tartaruga Caretta caretta ha deposto le uova. Un evento che non accadeva da tantissimi anni e a seguito del quale la Capitaneria di Porto ha messo in sicurezza la zona.