Descrizione
Un encomio per il coraggio, la professionalità e il senso del dovere dimostrati nel portare a termine una non semplice operazione di salvataggio a mare: è la sintesi dello speciale attestato consegnato oggi, giovedì 24 ottobre 2024, dal sindaco di Messina al concittadino Domenico Isola, marinaio della Liberty Lines.
“Il mio massimo apprezzamento per il coraggioso intervento - recita l’encomio a firma del sindaco Basile -. Per il coraggio, la professionalità e il senso del dovere dimostrati nel portare a termine una non semplice operazione di salvataggio a mare, effettuata il 5 giugno dello scorso anno, al largo delle isole Eolie. Esprimo profonda riconoscenza e gratitudine al marinaio messinese per il suo decisivo intervento, a seguito della collisione tra l’aliscafo sul quale prestava servizio e una barca a vela, che senza esitazione con determinazione e professionalità è riuscito a mettere in salvo la famiglia a bordo del natante, padre, madre e una bimba, finiti in mare e riportarli sull’aliscafo. Un eroe di tutti i giorni, esempio di virtù e di altissimo senso del dovere, una vera e propria sentinella del mare. È intorno a questi valori di solidarietà che la Città si riconosce, attraverso un concittadino degno interprete di onorare Messina”.
Basile nel consegnare l’attestato ha aggiunto: “Le parole spesso non riescono a dare il senso della grandezza del gesto, ma è doveroso ringraziarla per il chiaro esempio di virtù civica. Conferire oggi l’encomio al suo coraggio ed altruismo è un momento di soddisfazione per la nostra Amministrazione e motivo di orgoglio per tutta la Città. Un bellissimo esempio da mettere in evidenza per il valore del lavoro, ma soprattutto l’importanza di adoperarsi per gli altri salvando la vita di altre persone, la cosa più preziosa che abbiamo”. Il sig. Isola visibilmente emozionato ha avuto modo di esporre in sintesi le fasi del salvataggio ed ha ringraziato il Sindaco per il riconoscimento e le parole di stima, nonchè l’intera amministrazione, cui erano presenti il vicesindaco Salvatore Mondello e il direttore generale del Comune Salvo Puccio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Aspettando la Vara: domani la consegna dei nuovi vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Oggi, alle ore 14, seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale "Cannizzaro" e Archivio Storico ad agosto aperti esclusivamente in orario antimeridiano dalle 9 sino alle 13
- Provvedimenti viabili di lunedì 7 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 13 luglio 2025
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
- Al via lunedì 7 luglio gli interventi nei villaggi alluvionati della zona sud della città
- Grande partecipazione all’avvio della quinta edizione del progetto “Estate Addosso”
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 13:09