Salta al contenuto principale

Contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in amianto: domande entro il 5 settembre 2025

Il Comune di Messina informa i cittadini che è attiva la piattaforma regionale per la presentazione delle istanze di contributo.

Data :

19 agosto 2025

Contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in amianto: domande entro il 5 settembre 2025
Municipium

Descrizione

Scadrà alle ore 12.00 del 5 settembre 2025 il termine per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto.
L’istanza deve essere compilata ed inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata disponibile al link: https://bandoamianto.regione.sicilia.it/.

Il bando, promosso dalla Regione Siciliana e approvato con D.D.G. n. 594/2025 dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, prevede la concessione di contributi destinati a sostenere i cittadini negli interventi di bonifica e smaltimento dell’amianto, al fine di ridurre i rischi per la salute pubblica e migliorare la qualità dell’ambiente urbano.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Federico Basile: "Invita i cittadini interessati ad accedere tempestivamente alla piattaforma regionale per avviare la procedura di richiesta del contributo. La rimozione e lo smaltimento dell’amianto rappresentano una priorità di salute pubblica e di tutela ambientale, e questa misura consente di sostenere concretamente le famiglie che intendono procedere agli interventi di bonifica”.

Municipium

Numero progressivo

859 - redatto da s. co

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot