Descrizione
Mercoledì 29 aprile, alle ore 10.30, nella sala Ovale “A. Caponnetto” di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”. All’incontro, alla presenza del Commissario Straordinario del Comune di Messina Piero Mattei, interverranno: l’esperto comunale di Protezione Civile, ing. Antonio Rizzo; il dirigente del Servizio 12 Protezione Civile Regionale di Messina Bruno Manfrè; il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina Giovanni Cavallaro; il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Giardina, insieme ai rappresentanti della Prefettura di Messina, dei Vigili del Fuoco, del Gruppo comunale e delle Associazionidi volontariato di protezione civile.
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare alla cittadinanza i contenuti dell’Ordinanza commissariale n. 80 del 9 aprile 2026, relativa alle misure di prevenzione contro gli incendi boschivi e d’interfaccia. Saranno inoltre fornite indicazioni chiare sui comportamenti da adottare in caso di emergenza, con l’intento di rafforzare il coinvolgimento attivo dei cittadini nella tutela del territorio e nella tempestiva segnalazione di situazioni di rischio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Messina, a Camaro nasce "La piazza di tutti": inaugurazione giovedì 17
- “Expo Arte dei Due Mari 2026”: giovedì 17 conferenza stampa di presentazione a palazzo dei Leoni
- Scuola, il sindaco Basile alla “La Pira-Gentiluomo” per l’avvio del nuovo anno scolastico e l'intitolazione del plesso a Giovanni Falcone
- Crollo di Pistunina, il sindaco Basile proclama il lutto cittadino per le esequie dei fratelli Leone e di Santino Magazzù
- Ganzirri e Torre Faro nel Registro identitario della pesca e dei Borghi marinari siciliani
- Mobilità abitativa negli alloggi ERP: pubblicato avviso per la formazione dell’elenco degli aventi diritto
- Messina capofila di INSPIRE, al via a Taormina il primo living lab su turismo e agrobiodiversità
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Stretto Pride 2026, presentata a Palazzo Zanca la manifestazione ""Sulla rotta dei diritti"
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2026, 14:03