Descrizione
Domenica 16 novembre, al Cinema Lux, alle ore 20.30, presenti il Sindaco Federico Basile, l'Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità Liana Cannata e l'Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, sarà presentato il film "Grazia" del regista Paola Columba attraverso un dialogo con la regista stessa. Una storia del passato che parla alle ragazze di oggi.
A seguire, intorno alle 21, la proiezione del film che racconta la storia del riscatto di una giovane donna Grazia Deledda dalla cultura patriarcale delle origini, nella Sardegna di fine Ottocento, grazie alla tenacia e ad una coraggiosa presa di coscienza di sé. Così Paola Columba parla del suo GRAZIA, prodotto da Baby Films e distribuito al cinema prima in Sardegna (Cagliari, Nuoro, Oristano) e poi nelle principali città italiane (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Catania, Palermo, Messina).
"Nel contesto attuale, - hanno dichiarato l'Assessora Cannata e l'Assessore Caruso - in cui la promozione dei diritti e delle pari opportunità riveste un ruolo cruciale, la scelta di proiettare 'GRAZIA' assume un valore emblematico. L'arrivo del film a Messina, dopo l'apprezzamento riscosso in Sardegna e nelle maggiori città italiane, ci fornisce un prezioso strumento per riflettere sul potere del coraggio e della determinazione. Sono questi gli elementi capaci di riscattare destini e superare con audacia le limitazioni imposte dalla cultura del tempo".
Al centro del racconto la giovane Grazia Deledda, unica scrittrice italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. Già regista del documentario “Femminismo!”, girato un anno prima del “MeToo”, Paola Columba racconta con cura filologica gli anni giovanili di Grazia Deledda, girando interamente il suo film nei luoghi in cui viveva la scrittrice, nell’entroterra della Sardegna, dove il tempo pare essersi fermato.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori area Capo Peloro: modifiche alla viabilità in via Pozzo Giudeo fino al 30 aprile 2026
- Domani Via Crucis Interparrocchiale dalla Cattedrale del SS. Salvatore alla Chiesa di S. Caterina
- Proroga delle limitazioni viarie in via Camaro
- Manifestazione “L’Ora del Ponte” del 28 marzo: provvedimenti viabili
- Via Crucis del 27 marzo 2026: doppio appuntamento religioso in città
- Avviso per il Ritiro delle Tessere A.S.T. per Soggetti con Disabilità - Anno 2026/2027
- Referendum costituzionale confermativo 2026: a Messina prevale il NO
- Referendum costituzionale confermativo 2026: affluenza a Messina al 47,88 per cento alla chiusura dei seggi
- Dipartimento Servizi Tributari: il ricevimento pubblico solo su appuntamento
- Proroga dei provvedimenti viabili per lavori all’Arco di Cristo Re a Messina
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 11:30