Descrizione
Alla presenza del Sindaco Federico Basile e dell'Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, il prof. Alfonso Maria Delogu ha donato alla Galleria d’Arte Moderna del PalaCultura Antonello un'opera in bronzo raffigurante il ritratto del M° Antonio Bonfiglio.
Delogu (classe 1936), scultore ed ex allievo del famoso artista messinese Antonio Bonfiglio, aveva espresso il desiderio di omaggiare il Maestro con questa sua opera, affinché fosse esposta alla pubblica fruizione.
"Ringrazio il prof. Delogu, giunto appositamente da Roma, - ha sottolineato il Sindaco Basile - per questo gesto che rinnova la memoria del Maestro e arricchisce la nostra Galleria Civica, rendendo ancora più accessibile a tutti il valore della nostra arte. La cultura è il cuore pulsante della nostra Messina".
"Meritevole questa iniziativa – ha dichiarato l'Assessore Caruso – che non solo dimostra l'affetto e il legame del prof. Delogu alla città di nascita, ma con quest'opera la GAMM si arricchisce del ritratto di uno dei più importanti scultori messinesi. Le sue opere sono distribuite all'interno di palazzi istituzionali e piazze cittadine e tra queste figura anche il Colapesce esposto presso la stessa GAMM".
Ad Antonio Bonfiglio (1895 – 1995) si devono infatti molte opere diffuse in città, tra cui La Regina del Peloro, posta sulla sommità del timpano di Palazzo Zanca, il busto di Antonello sullo scalone del Municipio, la statua di San Francesco nel cortile della Chiesa dell’Immacolata e la fontanella Arena sul Boccetta.
Significativo oggi l'incontro tra due ex allievi dello scultore Bonfiglio: il prof. Delogu e lo scultore Giuseppe Brancato; presenti alla cerimonia la dott.ssa Giovanna Famà, in rappresentanza del Museo Regionale, e l'Associazione Antonello da Messina, presieduta da Milena Romeo, che ha conferito a Roma al prof. Delogu il premio Antonello da Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scuola “Città di Firenze” di Torre Faro, completati i lavori: il plesso si prepara alla riapertura
- Rally del Tirreno, ripristinato il muretto di protezione a Portella San Michele. Minutoli e Brancatelli: “Collaborazione concreta tra istituzioni e organizzatori. Sicurezza al centro dell’impegno comune
- Biblioteca comunale “T. Cannizzaro”: il calendario di eventi per il 2026/2027
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2026: al via la seconda fase per il recupero delle mancate risposte
- Messina, a villaggio Pace l’8 novembre la commemorazione dei Caduti per la Patria
- Palazzo Zanca si illumina di bianco per “Illumina Novembre 2026”
- Messina, trasporto pubblico gratuito per le persone con disabilità: la Giunta Basile stanzia 100 mila euro
- Inaugurata la nuova mensa scolastica dell’Istituto “Evemero da Messina”: un investimento per il futuro dei bambini e delle famiglie
- Messina, lunedì 9 novembre l’inaugurazione del nuovo PalaMerlino: la città si arricchisce di un impianto sportivo di eccellenza
- Scuole dell’infanzia paritarie, contributi per la frequenza gratuita degli alunni con disabilità o in condizioni di disagio economico
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:37