Descrizione
E’ stata effettuata questa mattina la consegna dei lavori di messa in sicurezza statica/sismica della scuola “Cannizzaro-Galatti” 1 stralcio (lato Via n. Fabrizi), alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello con delega all’Edilizia Scolastica, del RUP Massimo Pistorino, del direttore dei lavori Giuseppe Marotta, dei rappresentanti della ditta aggiudicataria CA.TI.FRA. S.R.L., del coordinatore in fase di esecuzione Agostino Maurotto, per un importo contrattuale di € 1.525.956,98 oltre IVA e di 2.165.486,27 Euro per il progetto esecutivo.
“Un giorno particolarmente importante - ha sottolineato il Sindaco Federico Basile- che mette la parola fine su una questione estremamente complessa che si avvia alla risoluzione. Un Istituto chiuso dal 2023 per problematiche strutturali significative, che sarà riconsegnato alla comunità scolastica in condizioni di assoluta sicurezza. L’Amministrazione comunale ha ancora una volta dato prova di grande impegno anche nel settore dell’Edilizia scolastica, rimettendo a norma un patrimonio immobiliare vetusto, strutturalmente deficitario e spesso privo persino di documentazione tecnica, un lavoro imponente che ha richiesto tempi lunghi ma necessari, per mettere al primo posto la sicurezza dei nostri ragazzi. Ci siamo fatti parte attiva per limitare al minimo gli inevitabili disagi, ricercando le soluzioni più opportune e oggi possiamo affermare con certezza che la nostra progettualità ha dato i frutti sperati, con la consegna del primo stralcio. Posso anche dire che per il secondo, sono già stati acquisiti i pareri da parte degli Enti competenti e sono in corso di predisposizione la verifica del progetto e l’affidamento del servizio di redazione del progetto esecutivo.
Ringrazio il Vicesindaco Mondello per il complesso lavoro svolto, i tecnici comunali e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Andiamo avanti, con forza e determinazione, Messina prima di tutto!”
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dal 4 al 13 febbraio
- Presentato il progetto di efficientamento energetico della sede ATM
- YoungME entra nella fase operativa: 2,4 milioni di euro per lavoro, impresa e futuro
- Consiglio comunale: l’esito della seduta ordinaria di ieri
- Maltempo, allerta vento a Messina: chiuse ville comunali e cimiteri domani giovedì 29 gennaio
- Forte Ogliastri: un polo di cultura, socialità e inclusione aperto alla città
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
- YoungME: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo Avviso Pubblico
- Domani la presentazione del progetto di efficientamento energetico della sede di ATM
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 16:25