Descrizione
Il rilevamento dell'affluenza dei votanti per le Elezioni Europee 2024, effettuato alle ore 12, ha registrato 36.686 votanti, pari ad una percentuale del 19,98. Alle Europee del 2019, quando si votò in un’unica giornata, allo stesso orario, i votanti furono 19.105, pari ad una percentuale del 9,76; alle Europee del 2014, con le modalità del 2019 e allo stesso orario, i votanti furono 19.360 con una percentuale del 9,85. Alle Europee del 2009 la percentuale fu del 17,63 con 35.175 votanti; alle Europee del 2004, 23,37 per cento con 47mila 151 votanti. Alle Europee del 1999 nei seggi comunali di Messina si registrò una percentuale conclusiva del 61,94. Alla chiusura delle votazioni per le Europee del 1994 (si votava anche per le Amministrative) la percentuale fu del 74,56.
Informazioni utili per gli elettori sul sito istituzionale del Comune.
“DOVE VOTO?” al link https://dovevoto.comune.messina.it
Consultare la piattaforma è semplice, basta inserire il proprio codice fiscale per avere in tempo reale l’individuazione della sezione dove recarsi a votare.
Disponibile poi il link https://elezioni.comune.messina.it/# per visualizzare tutte le informazioni sull’andamento del voto, i dati di affluenza alle urne e i risultati relativi alle Elezioni Europee 2024.
I prossimi dati delle affluenze di oggi, domenica 9 giugno 2024, saranno pubblicati alle ore 19 e alle 23, alla chiusura dei seggi. Dalle 23 si avvieranno le operazioni di spoglio.
I dati sulla piattaforma saranno aggiornati in tempo reale alla ricezione dai vari seggi.
Ai link https://dovevoto.comune.messina.it https://elezioni.comune.messina.it/# è possibile accedere anche da telefono cellulare e smartphone.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Questa sera Palazzo Zanca si illumina di viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia
- Messina protagonista dei grandi live: Luciano Ligabue in concerto al PalaRescifina il 14 ottobre 2026
- Mercoledì 11 febbraio a Palazzo Zanca la presentazione dei dati dell’Osservatorio Mastercard sulla spesa legata ai grandi eventi
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da mercoledì 11 sino a martedì 24 febbraio
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2024, 16:27