Descrizione
Si è svolto stamattina a palazzo Zanca un tavolo tecnico tra Comune e Atm per decidere le misure da adottare in vista dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria, che comporteranno la sospensione del tram per almeno un anno. All’incontro hanno partecipato il vicesindaco Salvatore Mondello, il dirigente alla viabilità di palazzo Zanca Pietro Certo, la presidente dell’Azienda Trasporti Carlo Grillo e il responsabile dell’esercizio gommato di ATM Santino Trimarchi.
Al fine di ridurre al massimo i disagi per i cittadini, l’ Amministrazione comunale e il management di ATM hanno concordato l’istituzione di un servizio navetta, che coprirà la zona compresa tra lo Zir e la via Tommaso Cannizzaro all’incrocio con la via Cesare Battisti, nei pressi del Tribunale con passaggio sia da Provinciale che dal viale San Martino.
Le navette effettueranno un percorso circolare, che - fino a quando i cantieri non interesseranno direttamente il viale San Martino - si snoderà nel seguente modo: Zir, via Vittorio Veneto, Provinciale, Villa Dante, via Catania, viale Europa, viale San Martino, via Santa Cecilia, via La Farina, Stazione centrale, Cavallotti, via Tommaso Cannizzaro e poi ritorno verso lo Zir con transito da via Cesare Battisti, via Santa Cecilia, viale San Martino, viale Europa, via Catania, Provinciale.
Il servizio navetta predisposto dall’Azienda Trasporti sarà effettuato con una frequenza media di 25 minuti.
"Ci eravamo impegnati con i cittadini a trovare soluzioni alternative al tram e abbiamo mantenuto la promessa. Non appena sospenderemo il servizio tranviario, Atm attiverà immediatamente le navette”, dichiara il sindaco Federico Basile.
“Con la soluzione individuata nel corso del tavolo tecnico odierno saremo in grado di garantire il transito dei bus Atm sia da Provinciale che dal viale San Martino, almeno fino a quando quest’ultimo non sarà direttamente coinvolto dagli interventi di restyling”, aggiunge il vicesindaco Mondello.
“Siamo soddisfatti perché, in piena condivisione con il Comune, siamo riusciti a mettere a punto una misura che compenserà in maniera adeguata la momentanea assenza del tram in città. Ci tengo comunque a ribadire che le possibilità offerte da ATM per spostarsi da nord a sud della città sono molteplici, a prescindere dal servizio navette. Oltre che dallo Shuttle, i collegamenti sono garantiti anche dalla linea 24 (ZIR- Papardo), che tocca anche Provinciale nel senso di marcia nord sud; dalla linea 22 (Annunziata-Villa Dante) nel senso di marcia nord sud; e dalla linea 22 Bis (Zir Annunziata) senso di marcia nord sud”, spiega la presidente Carla Grillo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 16:16