Descrizione
Le due sponde dello Stretto, Messina e Reggio Calabria, si apprestano a vivere un appuntamento ricco di suggestione che punta a valorizzare il territorio e a offrire spazio alla creatività, al confronto e alla bellezza. L'iniziativa "Expo Arte dei Due Mari 2026" prenderà il via a Messina il 26 settembre con 12 sedi espositive, 9 a Messina e 3 a Reggio Calabria, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra i linguaggi contemporanei delle due città che anima l'intero progetto. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 17 settembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina.
All'incontro interverranno il sindaco Federico Basile e l'assessore alla Cultura Enzo Caruso. Saranno presenti i promotori di Expo Arte e il presidente e la vicepresidente della Biennale d'arte di Messina, rispettivamente Gianfranco Pistorio e Stefania Arcidiacono. Parteciperanno, inoltre, i componenti del comitato tecnico-scientifico: gli storici dell'arte Giovanna Famà e Giampaolo Chillè, la professoressa Concetta De Pasquale (pittrice), l'architetto Michele Palamara, la fotografa professionista e graphic designer Antonella Mangano, l'attore Nicola Calì e la madrina dell'evento Letizia Lucca.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i luoghi simbolo che daranno vita a un "palcoscenico diffuso", in cui si svilupperà la kermesse: dal 26 settembre al 24 ottobre nelle sedi di Messina, e dal 3 al 18 ottobre con l'apertura dei siti calabresi, tra mostre, convegni, musica, teatro e cinema.
L'Expo si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, degli Assessorati regionali ai Beni culturali e all'identità siciliana e al Turismo, sport e spettacolo, del Consiglio regionale della regione Calabria, dei Comuni di Messina e Reggio Calabria, dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto, delle Arcidiocesi delle due città, delle Camere di commercio di Messina e Reggio Calabria, del Museo regionale "Maria Accascina", del CNR, e di 52 tra enti, ordini professionali e associazioni delle due sponde dello Stretto.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
- Settimana Europea della Mobilità, domenica 20 la pedalata cittadina organizzata da FIAB Messina Ciclabile
- Cordoglio del sindaco Basile per la scomparsa di Umberto Famà
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2026, 12:55