Descrizione
Sabato 13 settembre, alle ore 21, a Santa Maria Alemanna, si inaugurerà la rassegna di incontri di cultura esoterica Esoteric’Arte, organizzata e promossa dalla Fondazione Messina per la Cultura, con la partecipazione del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina e dell'Associazione La Fenice Arte Cultura e Spettacolo.
Gli incontri, ideati e condotti da Elio Crifò, sono costituiti da tre parti: la prima dal cabaret intellettuale di Crifò che per ogni serata elaborerà una drammaturgia specifica e originale; la seconda da una lectio magistralis dell’ospite dell’evento; la terza dall’interazione col pubblico che avrà la possibilità di porre domande agli autori.
SABATO 13 SETTEMBRE “L’arcano mondo dei Tarocchi”, ospite il dott. Carlo Bozzelli, medico veterinario, che unisce le competenze bio-mediche con lo studio dei Tarocchi, depositari di una saggezza millenaria. Bozzelli, usando le antiche carte di Marsiglia, espone la propria decodificazione, dimostrandoci che aveva ragione Eliphas Levi a considerare i Tarocchi “un’opera monumentale come l’architettura delle piramidi”.
DOMENICA 14 SETTEMBRE “I-CHING: il DNA dell’anima”, ospite il dott. Carlo Bozzelli. L’I-Ching, come ci spiegava Carl ung, non sono un semplice lancio di monetine ma la fotografia cosmica del consultante in quell’attimo, perché ogni attimo è la risultante di tutte le energie cosmiche che interagiscono con il questuante al momento del lancio.
SABATO 27 SETTEMBRE “I MANDALA”, ospite la dott.ssa Daniela Respini, psicoterapeuta che da molti anni studia i benefici sviluppati dall’uso dei Mandala, sperimentandoli persino all’interno dei reparti oncologici ospedalieri.
DOMENICA 28 SETTEMBRE “PSICOSINTESI: alla scoperta del proprio mondo interiore”, col dott. Sergio Guarino, presidente nazionale dell’Istituto di Psicosintesi, fondato dallo psichiatra Roberto Assagioli e direttore del Centro di Psicosintesi di Catania. Il suo metodo è comprendere nell’armonia della persona anche lo sviluppo spirituale, il quale permette all’uomo di accedere a dimensioni più elevate della psiche. La psicosintesi è una psicoterapia non solo per l’Io ma anche per la vasta complessità del Sé.
DOMENICA 5 OTTOBRE “Padroni del nostro destino o schiavi dei propri calcoli?”, ospite il dott. Paolo Crimaldi, docente di filosofia e astrologo. Il successo del pensiero logico di Cartesio, che separa l’uomo dal Cosmo, è stato portato dalle società moderne alle sue estreme conseguenze e siamo diventati una società della ragione irragionevole, della ragione che separa noi dagli astri, noi dai sogni, noi da noi stessi!
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Gigi D’Alessio torna a Messina con “Gigi Palasport 2026”
- Da giovedì 23 sino a domenica 26 ottobre la manifestazione "EsserCi Festival" dedicata al volontariato e alla cultura della Pace
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 26 ottobre 2025
- “EsserCi Festival”: lunedì 20 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
- “Esposizione Internazionale Canina”: il 21 ottobre a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione
- Novità sul rilascio delle licenze di pubblico spettacolo. Trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa ai Comuni siciliani: aggiornamenti per Messina
- Al via al Polo Papardo la terza edizione del Sud Innovation Summit – Basile: “Messina protagonista dell’innovazione”
- Messina, al via l’Avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città
- Sciopero Nazionale del 17 ottobre: possibili ritardi nella Raccolta dei Rifiuti a Messina
- Al via la seconda edizione del progetto WAY – Welfare Activity for Young promosso dal Comune di Messina e dall’Azienda Speciale Messina Social City
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 11:40