Descrizione
Mercoledì 6 dicembre, il Comune di Messina, in sinergia con l’Azienda speciale Messina Social City e la Rete dei partner del progetto INTER PARES, e in collaborazione con la garante della disabilità ha organizzato due appuntamenti in occasione delle manifestazioni programmate nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023.
Ad aprire la programmazione della giornata sarà alle ore 9, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, un convegno dal titolo “Sguardi uniti verso un mondo inclusivo”. I lavori saranno avviati dai saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, cui prenderanno parte l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, la presidente della MSC Valeria Asquini, con la partecipazione di rappresentanti della rete dei partner del progetto INTER PARES, dell’associazionismo e del volontariato cittadini impegnati nel settore della disabilità.
In serata alle 21, il secondo appuntamento al Palacultura, ingresso gratuito, vedrà l’esibizione di Alberto Bertoli, figlio del compianto Pierangelo, autore di brani prestigiosi che hanno segnato la storia del cantautorato italiano, in “Due voci intorno al fuoco”, un album che fonde passato e presente in un unico canto. Lo scorso anno per i 20 anni della scomparsa di Pierangelo, il figlio ha voluto onorarlo attraverso un intero album che spazia dai brani più noti a quelli che ne hanno caratterizzato l’avvio della sua storia cantautorale da Pescatore, A muso duro, Spunta la luna dal monte, Eppure soffia, Chiama piano e numerosi altri. La ragione della sua scelta come guest star è legata alla sua particolare sensibilità verso le tematiche della disabilità avendola vissuta personalmente. Alberto Bertoli, oltre a essere un artista di razza, è anche un “logopedista”, da tempo impegnato nel settore della riabilitazione dei bambini con disabilità. Non è insolito vederlo sul web partecipare ad eventi musicali solidaristici e di sensibilizzazione presso presidi ospedalieri pediatrici e servizi per la disabilità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, Annalisa in concerto al PalaRescifina il 12 maggio 2026
- Un secolo di vita e memoria: Maria Saccà festeggia i 100 anni con la vicinanza dell’Amministrazione comunale
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023, 09:14