Descrizione
Il Comune di Messina e l'Università degli Studi di Messina annunciano congiuntamente un evento dedicato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si terrà mercoledì 3 dicembre, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina. L’iniziativa sul tema “Costruire insieme una comunità inclusiva oltre le barriere” rappresenta un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione sui temi dell'inclusione, dell’accessibilità e della valorizzazione delle diverse abilità. Durante l'incontro, a cui parteciperanno esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti delle associazioni locali impegnate nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, si svilupperà un dialogo aperto tra istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare una rete di collaborazione stabile e concreta a favore delle persone più fragili.
L'evento vuole stimolare una riflessione condivisa sull'importanza di creare un ambiente più inclusivo e accessibile per tutti, promuovendo l'uguaglianza delle opportunità e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità. La Giornata si avvierà con i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, Giovanna Spatari, del Sindaco di Messina, Federico Basile, del Direttore generale ASP Giuseppe Cuccì, e Tiziana De Maria, Garante della persona con disabilità del Comune di Messina.
Il programma dei lavori, moderati dalla Delegata della Rettrice ai Servizi per studenti con disabilità e DSA, Elena Santagati, prevede gli interventi di: Vittoria Calabrò - Presidente Comitato Unico di Garanzia; Gabriella Di Rosa - Direttore UOC Neuropsichiatria infantile Policlinico di Messina; Giuseppe Fazio - PTA UNIME; Carlo Giannetto - Referente progetto Skill in Unime; Francesca Liga - Direttore CERIP di Messina; Alessio Lo Giudice - Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; Flavia Marino - CNR di Messina; Salvatore Munafò - Rappresentante Ente Nazionale Sordi; Santina Patanè - Direttore UOC Neuropsichiatria infantile ASP di Messina; Salvatore Potenzone - Nati per la vita ETS; Francesco Rende - Presidente AlumniMe; Stefania Taviano - Presidente Associazione Tre Ali; Rosario Tuvè - Presidente ACCIR; Fabrizio Zingale - Unione italiana ciechi ed Hellen Keller. Sarà l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Messina, Alessandra Calafiore a concludere i lavori del convegno.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dal 4 al 13 febbraio
- Presentato il progetto di efficientamento energetico della sede ATM
- YoungME entra nella fase operativa: 2,4 milioni di euro per lavoro, impresa e futuro
- Consiglio comunale: l’esito della seduta ordinaria di ieri
- Maltempo, allerta vento a Messina: chiuse ville comunali e cimiteri domani giovedì 29 gennaio
- Forte Ogliastri: un polo di cultura, socialità e inclusione aperto alla città
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
- YoungME: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo Avviso Pubblico
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 14:55