Descrizione
Anche il Comune di Messina ha aderito alla Giornata Internazionale dell’Epilessia che ricorre oggi, 10 febbraio. A Messina il palazzo Municipale è illuminato di luce viola, il colore simbolo dell’epilessia. L’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta dell’Associazione Italiana Epilessia per sensibilizzare – non solo simbolicamente – su una patologia che ha un impatto significativo sulla vita delle persone che ne sono colpite, influenzando la loro salute fisica, mentale e sociale. L’illuminazione viola con cui si colorerà il mondo sarà la luce che nella notte del 10 febbraio darà allarme e visibilità alle difficoltà che quotidianamente vivono le persone con epilessia, e richiamare l’attenzione sul fatto che l’epilessia è la seconda malattia neurologica cronica grave più diffusa.
La volontà dell’Amministrazione di condividere iniziative per sensibilizzare la collettività e ricordare che l’epilessia è una condizione che riguarda molte persone, e che l’inclusione e la conoscenza sono i fattori più importanti per combattere pregiudizi e paure, prevede inoltre la realizzazione dell’evento “Sali, Ascolta e Comprendi” che si terrà domani, martedì 11 febbraio, promosso dai medici dell’U.O.C. di neuropsichiatria infantile e dell’U.O.C. di neurologia del Policlinico Universitario G. Martino, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche della Salute e in sinergia con ATM SpA. Per combattere e promuovere la conoscenza di questa patologia è stato organizzato un tour a bordo di un bus ATM che partirà alle ore 15 dal Policlinico di Messina, per dirigersi lungo il centro cittadino, passando da piazza Cairoli per concludersi alle 19.30, dinnanzi palazzo Zanca, illuminato di viola.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Frecce Tricolori” a Messina: ATM istituisce le navette “Air Show” per raggiungere il luogo del grande evento
- Colonia estiva per anziani: iniziativa promossa dal Comune di Messina e dalla Messina Social City
- Messina restituisce dignità al suo litorale: rimosse le carcasse di barche abbandonate
- Domani sera ai nastri di partenza il Night Bus di ATM: musica e divertimento a bordo dello Shuttle notturno
- Fondazione Messina per la Cultura: prosegue domani al Monte di Pietà la rassegna “Festival delle Arti e del Pensiero”
- Il programma della XIV edizione del “Cortile Teatro Festival di Messina
- Palazzo Weigert: da domani visitabile la mostra sulla caccia al pescespada
- AIR SHOW MESSINA 2025: Frecce Tricolori, spettacolo nei cieli e città in sicurezza
- Lavori di scarifica e di ripristino pavimentazione stradale: provvedimenti viabili giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 3 agosto 2025
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 18:52