Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, il Comune di Messina organizza insieme all'associazione Arcigay Makwan Messina, all'Università degli Studi di Messina, all'ASP ME , All’Azienda Ospedaliera Policlinico, all'Azienda Ospedaliera Papardo, Messina Social City, ATM, alla Croce Rossa, alla Lelat, AVIS, OPI, Sism, Comitato Consultivo A.O. Papardo, Comitato Consultivo IRCSS Bonino Pulejo, Confconsumatori APS, RCS, un evento dedicato ai giovani per promuovere informazione, prevenzione e consapevolezza. L’iniziativa, intitolata “Noi siamo le nostre scelte”, si terrà l’1 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso il Palacultura “Antonello da Messina”.
L’incontro vuole rafforzare il ruolo attivo dei ragazzi, favorire scelte consapevoli e contrastare lo stigma ancora legato all’HIV. Attraverso momenti di confronto, testimonianze e interventi di esperti sanitari, i giovani potranno acquisire conoscenze utili per la propria salute e per quella della comunità.
Durante la mattinata sono previsti:
• interventi informativi sulla prevenzione e sul contesto attuale dell’HIV;
• spazi di dialogo e partecipazione con studenti e operatori;
• attività dedicate al coinvolgimento e alla responsabilizzazione dei giovani.
«Noi siamo le nostre scelte non è solo uno slogan, ma un invito alla consapevolezza e alla responsabilità per offrire ai ragazzi strumenti concreti per comprendere l’importanza della prevenzione e per superare pregiudizi e disinformazione.
L’iniziativa rientra nel percorso del Comune di Messina volto a promuovere salute, educazione e partecipazione attiva tra le nuove generazioni.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani Via Crucis Interparrocchiale dalla Cattedrale del SS. Salvatore alla Chiesa di S. Caterina
- Proroga delle limitazioni viarie in via Camaro
- Manifestazione “L’Ora del Ponte” del 28 marzo: provvedimenti viabili
- Via Crucis del 27 marzo 2026: doppio appuntamento religioso in città
- Avviso per il Ritiro delle Tessere A.S.T. per Soggetti con Disabilità - Anno 2026/2027
- Referendum costituzionale confermativo 2026: a Messina prevale il NO
- Referendum costituzionale confermativo 2026: affluenza a Messina al 47,88 per cento alla chiusura dei seggi
- Dipartimento Servizi Tributari: il ricevimento pubblico solo su appuntamento
- Proroga dei provvedimenti viabili per lavori all’Arco di Cristo Re a Messina
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 13:22