Descrizione
Nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 14 dicembre, alle ore 9.30, alla Passeggiata a Mare, presso monumento Batteria Masotto, sarà presentata alla cittadinanza la mappa degli alberi monumentali che si trovano sul territorio comunale di Messina.
All’appuntamento, presenti il sindaco Federico Basile, e gli assessori Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli, la presidente della Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato; cui prenderanno parte Giovanni Cavallaro Capo ufficio dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina unitamente al referente del progetto Gustavo Lampi; e per la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali parteciperanno la soprintendente Mirella Vinci e Michelangelo Alicata.
L'iniziativa, è stata curata dalla Messinaservizi Bene Comune in collaborazione con l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, nell’ambito delle norme attuative della legge 14 gennaio 2013 n. 10, per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, e in particolare ai sensi dell’art. 7, contenente le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Alla fase propedeutica ha fatto seguito l’inserimento di un primo gruppo di esemplari arborei cittadini nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, istituito con decreto del 23 ottobre 2014, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la protezione dei grandi patriarchi verdi italiani.
L'incontro, sarà occasione per presentare il filare di otto ficus macrophylla affacciati sul mare dello Stretto, oltre ad altri tra maestosi, rari, storici e centenari individui arborei dislocati in Città, per i quali è stato raggiunto l’importante traguardo finalizzato alla loro tutela e conservazione per il particolare pregio botanico, naturalistico, paesaggistico e storico-culturale che consentirà di accedere alle misure regionali di finanziamento per gli interventi di cura, salvaguardia e valorizzazione degli alberi monumentali ricadenti in aree urbane.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
- "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
- Gran Finale dei Giochi Senza Quartiere Messina 2025: Appuntamento domani 1 Novembre
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 3 novembre sino a domenica 9 novembre 2025
- "Forti d'Autunno": lunedì 3 novembre a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione
- Provvedimenti viabili di venerdì 31 ottobre
- Domenica 2 novembre al Gran Camposanto la Commemorazione Defunti del Corpo di Polizia municipale
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 14:34